AMD Vega: le GPU con memoria video infinita arriveranno a metà del 2017

By Salvo Cirmi (Tux1)

AMD Vega benchmarck

AMD questa volta ci è andata giù pesante, molto pesante. Dopo l’incredibile annuncio dei processori logici RYZEN, ecco arrivare altri dettagli riguardo le nuove schede video di AMD, della serie Vega. Le novità ovviamente arrivano direttamente dal CES 2017 e comprendono una serie di GPU davvero eccezionali.

Dal 2011, AMD ha continuato ad usare per le proprie GPU l’architettura GCN, Vega ne è la diretta evoluzione ed offrirà chip di memoria VRAM velocissimi in HBM2 (fino a 256GB/s) ed una rivoluzionaria gestione della memoria della scheda.

Una rivoluzione nel campo delle GPU

La Vega NCU (Next-GenerationComputeUnit) potrà infatti spostare ciclicamente parti dei dati dalla memoria della GPU ad un supporto non volatile, come un normale SSD o un Hard Disk o un supporto SSD M2 di un PC, permettendo alla schede video basate su questa architettura di avere una capacità di memoria illimitata (avete un SSD da 1TB e la vostra GPU AMD Vega ha 8GB? Potete avere tutto lo spazio che volete, portando ad esempio la GPU fino ad un massimo di 500 TB di memoria. Ripeto, 500 Terabyte).

Qualche altra specifica tecnica?

Al momento, non sono presenti dati relativi ai modelli delle schede, al numero di unità computazionali (che sono state di molto migliorate) ecc, ma sembra che in generale, una scheda AMD Vega che esegue DOOM su Windows, ottenga delle prestazioni che stanno tra una NVIDIA GTX 1070 ed una 1080.

Le schede arriveranno a metà del 2017, nel frattempo dovrete accontentarvi di qualche scheda NVIDIA. Potete trovare altre informazioni e video ufficiale a questo indirizzo. Date anche un’occhiata alla galleria d’immagini:


AMD Vega funzioni
AMD Vega gpu
AMD Vega hbm
AMD Vega hbm2
AMD Vega load balancing
AMD Vega NCU
AMD Vega primitive shaders
AMD Vega rapid packed math
AMD Vega scheda video
AMD Vega specifiche
AMD Vega throughput

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.