Come installare Office 2013 su Linux

By Giuseppe F. Testa

Le alternative a Office non mancano sulle distribuzioni GNU/Linux, ma in molti ambiti vengono ancora generati documenti non perfettamente compatibili con gli standard liberi. In attesa che tutti i documenti (pubblici e privati) prendano la strada di una standardizzazione libera, possiamo installare Office 2013 su Linux per avere la massima compatibilità con tutti i documenti.

Per la prova vedremo come installare Office 2013 su Ubuntu, ma la procedura è simile per qualsiasi altra distribuzione GNU/Linux.

Nota: al momento della stesura Office 2016 non parte bene su Linux, quindi abbiamo puntato sulla penultima versione della suite d’ufficio firmata Microsoft.

Installare Office 2013 su Linux

Scaricare Office

Primo passo per procurarci Office 2013 su Linux è sufficiente utilizzare il tool Microsoft Windows and Office ISO Download Tool, già segnalato nella nostra guida.

Utilizzando questo tool non necessiteremo nemmeno di licenza (comunque richiesta in fase d’installazione).

In alternativa possiamo procurarci l’installer di Office 2013 dal seguente link (dopo aver inserito le credenziali Microsoft). In questo caso necessiteremo di una licenza d’uso.

LINK | Office 2013

NOTA: per far funzionare Office 2013 su Linux scarichiamo la versione 32-bit, anche nel caso possediamo una distribuzione a 64-bit.

Installare PlayOnLinux su Linux

Per emulare Windows su Linux possiamo utilizzare Wine, ma configurarlo non è semplice. Per tale scopo è nato PlayOnLinux, un tool basato su Wine con alcune procedure automatizzate per far partire correttamente i programmi Windows su Linux.

Possiamo installarlo su Ubuntu utilizzando il seguente comando da terminale.

sudo apt install playonlinux

Installare Office 2013 su Linux

Una volta installato PlayOnLinux apriamolo dalla Dash di Ubuntu cercando il nome del programma; clicchiamo sulla voce indicata nell’immagine in basso.

installare programma

Nella finestra che apparirà cerchiamo Microsoft Office nel campo indicato.

Cerca qui

Saranno disponibili varie versioni di Microsoft Office; selezioniamo per i nostri scopi Microsoft Office 2013 e clicchiamo sul tasto Installa per iniziare la procedura guidata per l’installazione della suite d’ufficio.

Office 2013

Nel wizard che ci apparirà dovremo confermare alcune schermate cliccando su Avanti, fino alla comparsa di una schermata simile.

2017 01 04 17 36 19 Ubuntu 16.04 Aggiornato In esecuzione Oracle VM

Clicchiamo su Avanti, confermiamo nelle schermate richieste cliccando sempre su Avanti ed inseriamo il percorso dove abbiamo caricato l’ISO di Office. Per gestire le immagini disco di Office su Ubuntu consigliamo la lettura del nostro articolo dedicato.

Se invece l’immagine è in formato IMG, possiamo utilizzare il programma Furius ISO Mount, alternativa Linux a Daemon Tools.

Al termine dell’installazione guidata otterremo Microsoft Office 2013 su Linux, avviabile sia dentro PlayOnLinux sia da comode scorciatoie dentro la Dash di sistema.

Office

Il funzionamento della suite è molto buono, ma ogni tanto qualche crash e qualche problema all’avvio possono compromettere l’utilizzo. In questi casi basta chiudere e riaprire PlayOnLinux per risolvere il problema.

Attivare Office

Necessitiamo di attivare Office tramite licenza? Ecco le nostre migliori guide per procurarsi una licenza d’uso a basso costo.

Alternative a Office gratis

Cerchiamo le migliori alternative a Office? Possiamo scoprirle nella nostra guida dedicata.

Office online gratis, senza installare nulla

L’altra alternativa a Office su Linux è utilizzare le WebApp di Office come vera e propria suite d’ufficio. Non installeremo nessun programma, ma riusciremo ad avere office gratis con funzionalità limitate.

Possiamo utilizzare Office online gratis seguendo i passi consigliati nella nostra guida.

L’articolo Come installare Office 2013 su Linux appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.