• Senza categoria
  • 0

Diventare Webmaster (e guadagnare) grazie a WordPress

By Gaetano Abatemarco

La tematica del lavoro online è di grande interesse per moltissimi giovani e non solo. Sì, perché la Rete garantisce oggi numerose opportunità a chi è in cerca di un modo per arrotondare lo stipendio o di procacciarsi un guadagno extra. Certo, pensare di creare da zero un vero e proprio lavoro on-line col quale mantenersi non è una cosa semplice… ma nemmeno impossibile.

Se sapete cos’è WordPress e lo sapete usare bene, ad esempio, potete pensare di proporvi per la creazione di siti web a pagamento per aziende, negozi e professionisti. Grazie a questo potente CMS open-source, infatti, è possibile creare siti web dinamici e dall’aspetto impeccabile con davvero poca fatica… e non serve essere dei veri e propri programmatori.

Cos’è WordPress

Se non sapete cos’è WordPress non spaventatevi. Non occorre essere degli hacker dei geni del computer per imparare a creare siti web con questo CMS: per un comune smanettore, infatti, dovrebbero bastare poche ore per prendere confidenza con questo fantastico software ed i suoi strumenti di gestione.

Come iniziare ad usare WordPress

La prima cosa da fare, ovviamente, è dare un’occhiata al sito ufficiale della versione italiana di WordPress e scaricare l’ultima versione del software. Attenzione: non si tratta di un comune eseguibile da installare con un paio di click… la cosa è leggermente più complessa, ma non molto.

WordPress, infatti, è uno script che richiede di un ambiente server dotato di talune caratteristiche ben precise (supporrto del linguaggio PHP e del db MySQL). Per avere quello che ci serve per iniziare a prendere confidenza col CMS, quindi, abbiamo due strade:

  • installiamo un webserver in locale (possiamo utilizzare WAMP o EasyPHP per installare tutti i componenti necessari in modo semplice e guidato). Una volta installato l’ambiente dovremo capicare i file di WordPress e seguire la procedura di installazione che richiede circa 5 minuti.
  • oppure acquistiamo un pacchetto hosting wordpress: ce ne sono diversi in circolazione, alcuni con costi davvero irrisori (15 o 20 euro all’anno) e molti di questi sono acquistabili con il CMS già preinstallato e pronto all’uso!

Gestire i contenuti e l’aspetto dei siti web creati con WordPress

Una volta installato WordPress in locale (o acquistato un hosting pronto all’uso) potremo iniziare a prendere confidenza con le varie funzionalità del CMS. La prima cosa che salta all’occhio è che, subito dopo l’installazione, il nostro sito web (per quanto basico e scarno) è già attivo e funzionante! Wow… non abbiamo dovuto scrivere nemmeno una riga di codice HTML!

Quello che dobbiamo fare è entrare nella console di amministrazione del sito per iniziare ad aggiungere i contenuti e plasmare l’aspetto del nostro sito web.

La console di amministrazione di WordPress è raggiungibile tramite la directory wp-admin, quindi digitando nella barra del browser qualcosa del tipo “dominio-del-sito.com/wp-admin/” oppure, se abbiamo installato WordPress in locale, “localhost/mio-sito/wp-admin/”.

Per accedere dobbiamo inserire le credenziali che abbiamo indicato in fase di installazione o che ci sono state comunicate dal provider presso il quale abbiamo acquistato il nostro piano hosting.

Una volta acceduto alla console avremo a disposizione una miriade di funzioni e strumenti per gestire il nostro sito ed i suoi contenuti. Potremo aggiungere pagine e articoli attraverso un editor in stile Microsoft Word grazie al quale la creazione e la modifica delle pagine web del nostro sito saranno davvero intuitive.

Grafica professionale… grazie ai template!

Come detto, una volta caricato il CMS, l’aspetto del sito è davvero basico… ma non preoccupatevi. Per avere un sito dal look impeccabile non è necessario essere un grafico professionista! WordPress, infatti, consente di caricare dei template grafici pronti all’uso coi quali “vestire” il sito web in pochi istanti e senza alcuna fatica.

Considerate che la stragrande maggioranza dei siti web che vedete in Rete sono fatti con questa tecnica! Il cliente va dalla Web-Agency, che gli spilla qualche migliaio di euro, poi installa WordPress e un tema già fatto… ed il gioco è fatto.

Non ci credete? Per farvi un’idea della qualità grafica e dell’ampia scelta disponibile, provate a dare un’occhiata alla directory ufficiale oppure a quest’altro sito che propone template gratuiti per WordPress. Se avete qualche soldo da spendere, inoltre, potete trovare centinaia di altri template andando su siti web come TemplateMonster o ThemeForset, solo per fare qualche esempio.

Una volta scaricato (o acquistato) il tema che ci piace non dobbiamo fare altro che installarlo nel nostro sito WordPress: niente di più facile… all’interno della console di amministrazione c’è un’apposita funzione che consente di installare ed attivare un nuovo tema grafico in pochi secondi e senza dover scrivere, ancora una volta, nemmeno una riga di codice.

Conclusioni

Come avrete capito, sapere utilizzare WordPress potrebbe rivelarsi un’ottima opportunità per chi è in cerca di un’opportunità di guadagno in Rete. Imparando a padroneggiare questo CMS, infatti, avrete la possibilità di proporvi come webmaster freelance oppure, se siete intraprendenti, potete mettere il primo tassello della vostra futura web-agency. In bocca al lupo.

L’articolo Diventare Webmaster (e guadagnare) grazie a WordPress appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.