• Senza categoria
  • 0

Come disattivare Vodafone Recall e Chiamami

By Jessica Lambiase

Noi vecchi clienti Vodafone eravamo stati abituati fin troppo bene: sin dall’inizio, i servizi Vodafone Recall e Chiamami – estremamente comodi e scopriremo tra un attimo perché – erano gratuiti; questo fino ad un brutto giorno dell’ormai lontano 2014, giorno in cui Vodafone decise di mettere a pagamento entrambi i servizi.

Ma cosa sono Vodafone Recall e chiamami?

Per chi non ne avesse ancora sentito parlare, Vodafone Recall e Chiamami sono due servizi che, rispettivamente, servono a notificare quando è possibile richiamare un numero precedentemente spento, occupato o non raggiungibile e chi ci ha chiamati quando eravamo noi ad essere non raggiungibili.

Citando Vodafone, il servizio Recall

può essere utilizzato se il numero chiamato è: spento/non raggiungibile; occupato.

Recall su spento/non raggiungibile
Con il servizio Recall su spento o non raggiungibile puoi ricevere in automatico un SMS di notifica quando la persona chiamata, che aveva il cellulare spento/non raggiungibile, torna ad essere disponibile.

Recall su occupato
Con il servizio Recall su occupato puoi prenotare la richiamata verso un numero: Vodafone; Telecom Italia; che risulta occupato, mediante l’utilizzo del codice 5. La durata massima della prenotazione è di 45 minuti.

Il servizio Chiamami, invece,

ti permette di ricevere un SMS con la notifica delle chiamate voce che hai ricevuto da rete fissa e mobile (nazionali e internazionali) nelle ultime 48 ore, quando: il tuo cellulare è spento o non raggiungibile; il tuo cellulare è occupato (senza avviso di chiamata attivo); hai attivo il trasferimento verso la segreteria telefonica e il chiamante non lascia il messaggio.

Al momento Vodafone Recall e Chiamami hanno un costo di 12 centesimi al giorno soltanto in caso di utilizzo, fatta eccezione per i clienti in Abbonamento Privati o Relax No Tax – per i quali è già incluso nel canone mensile. Entrambi i servizi sono attivi sulle nuove SIM.

Disattivare Vodafone Recall e Chiamami

Tramite l’area Vodafone Fai Da Te

Possiamo disattivare i servizi Vodafone Recall e Chiamami in due modi diversi: il primo è tramite Internet, recandosi nell’area Fai Da Te della propria SIM Vodafone.

LINK | Vodafone Fai Da Te – Gestisci offerte

Dovremo cercare le voci Recall e Chiamami nelle sezioni “Servizi relativi alle chiamate” e, da lì, usare gli appositi pulsanti per disattivare entrambi i servizi. La disattivazione di Vodafone Recall e Chiamami ci sarà notificata tramite un SMS.

Se non siamo ancora iscritti al sito Vodafone.it potremo farlo in qualsiasi momento: basterà recarsi su questa pagina, inserire le informazioni richieste (tra cui indirizzo di posta e numero di telefono) e riceveremo le istruzioni per accedere tramite SMS e posta elettronica.

Con chiamata al 42070

Altro modo di disattivare Vodafone Recall e Chiamami è quello di chiamare gratuitamente il 42070: seguiamo le istruzioni della voce guida per accedere alle offerte già attive (digitando 5), scegliamo di accedere ai servizi relativi alla gestione di Chiamami, Recall e della Segreteria (digitando 4) e, infine, scegliamo se:

  • disattivare soltanto Chiamami (digitando 1)
  • Recall su spento (digitando 2)
  • Recall su occupato (digitando 3)
  • tutti i servizi contemporaneamente (digitando 4)

NOTA: i tasti sono esatti al momento della scrittura della guida ma potrebbero variare in qualsiasi momento. Ascoltiamo la voce guida fino alla fine per accertarci di agire in modo corretto.

Seguiamo le istruzioni della voce guida fino al completamento della procedura; la disattivazione ci sarà notificata, anche in questo caso, con un SMS.

L’articolo Come disattivare Vodafone Recall e Chiamami appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.