• Senza categoria
  • 0

Ransomware: neanche le smart TV sono al sicuro

By Jessica Lambiase

La piaga dei ransomware non accenna ad arrestarsi e, sfortunatamente, le vittime sono sempre più numerose!

Per chi non ne avesse mai sentito parlare. un ransomware è un malware che chiede un riscatto per ritornare in possesso delle funzionalità o dei dati sul dispositivo che ne cade vittima. Noi consigliamo una lettura approfondita della nostra guida per comprenderne meglio il funzionamento.

Anche se la maggior parte dei ransomware sono pensati per Windows, altri sistemi operativi – tra cui Android – non possono assolutamente ritenersi al sicuro.

Non è assolutamente detto, purtroppo, che i ransomware Android colpiscono soltanto smartphone e tablet, anzi. La testimonianza in alto ci mostra come uno Smart TV LG dotato di Android TV sia stato reso praticamente inutilizzabile dal ransomware Cyber.police, costringendo il suo possessore – Darren Cauthon – ad eseguire un ripristino allo stato di fabbrica per poterlo riutilizzare.

Cyber.police è un malware che manda in soft-brick il dispositivo su cui viene eseguito, chiedendo un riscatto per sbloccarlo; se questo modo di agire può essere contrastato su smartphone e tablet usando (ad esempio) la modalità provvisoria per liberarsene, purtroppo sui TV le cose possono essere molto più complicate.

Per chi fosse curioso o ne avesse bisogno, la sequenza di ripristino ai dati di fabbrica di questo preciso modello – LG Google TV 50GA6400 – può essere eseguita dal telecomando ed è la seguente:

  1. premere e tenere premuto il tasto Impostazioni;
  2. premere e tenere premuto il tasto Canale precedente;
  3. rilasciare il tasto Impostazioni;
  4. rilasciare il tasto Canale Precedente.

Non si tratta del primo caso – né probabilmente si tratterà dell’ultimo – di ransomware che attacca uno Smart TV ma noi, con questa notizia, abbiamo voluto cogliere l’occasione per ribadire ancora una volta di prestare attenzione a ciò che si scarica e si installa sui propri dispositivi, televisori, orologi, domotici smart e quant’altro inclusi.

L’articolo Ransomware: neanche le smart TV sono al sicuro appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.