• Senza categoria
  • 0

Aggiungere cartelle al menu Start di Windows 10

By Jessica Lambiase

Windows 10 è un sistema operativo che, in qualche modo, ha rivoluzionato l’esperienza utente a cui gli utenti Windows erano abituati.

Uno dei punti più forti di questo sistema è il menu Start: esso, grazie all’integrazione con Cortana e ai Live Tile, può diventare un vero e proprio centro di controllo per il sistema operativo. Il menu Start può anche essere personalizzato e, a partire da Anniversary Update, è possibile inserirvi dei collegamenti alle cartelle utente.

In pratica si può accedere alle cartelle Immagini, Musica, Video, Documenti e quant’altro direttamente dall’area laterale sinistra dello Start, grazie a delle pratiche icone.

Nelle righe in basso vi insegneremo ad aggiungere cartelle al menu Start di Windows 10 grazie ad una pratica impostazione di sistema; tali cartelle possono essere rimosse, con procedimento identico, in qualsiasi momento!

Aggiungere cartelle al menu Start di Windows 10

Per aggiungere le cartelle personali al menu Start di Windows 10 apriamolo, e facciamo click o tap su Impostazioni. Da lì rechiamoci in Personalizzazione.

personalizzazione 1

Facciamo ora click sulla voce Start, scorriamo in fondo al pannello e clicchiamo sul link Scegli le cartelle da visualizzare in Start.

personalizzazione 2Il gioco è praticamente fatto: non dovremo far altro che spostare su On gli interruttori delle cartelle che intendiamo aggiungere al menu Start di Windows 10!

cartelle start

In questo modo potremo inserire nel menu Start le cartelle:

  • Esplora risorse (panoramica)
  • Impostazioni
  • Documenti
  • Download
  • Musica
  • Immagini
  • Video
  • Gruppo Home
  • Rete
  • Cartella personale (la nostra cartella utente)

Tutte le cartelle saranno visualizzate sotto forma di icone nella parte laterale del menu Start (dove solitamente risiede il pulsante Impostazioni, per intenderci).

cartelle start2

Si tratta di un metodo forse non molto intuitivo ma estremamente pratico per accedere rapidamente alle proprie cartelle personali!

L’articolo Aggiungere cartelle al menu Start di Windows 10 appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.