• Senza categoria
  • 0

Come catturare screenshot parziale su Android

By Giuseppe F. Testa

Fin dalla versione 4.0 di Android è possibile catturare screenshot del proprio schermo semplicemente premendo una sequenza di tasti sul proprio dispositivo. Queste “foto dello schermo” vengono realizzate quando vogliamo mostrare qualcosa agli amici (un’immagine o una procedura particolare) ma si rende utile agli esperti del settore per trattare gli argomenti su Android. Una delle limitazioni del sistema di screenshot presente in Android è dato dall’impossibilità di selezionare solo un’area da fotografare: o si fotografa tutto lo schermo o niente. In questa guida vedremo come catturare uno screenshot parziale su Android utilizzando un’app dedicata allo scopo.

Riusciremo così a focalizzare l’attenzione solo sul particolare di nostro interesse, senza fotografare l’intero schermo.

Catturare screenshot parziale su Android

Per effettuare uno screenshot parziale su Android possiamo utilizzare l’app Screenshot Crop & Share, disponibile gratuitamente per dispositivi Android (sia smartphone che tablet).

Utilizzando quest’app potremo catturare solo una porzione di schermo, utilizzando gli indicatori dei bordi presenti quando effettuiamo uno screenshot con l’app.

Una volta decise le dimensioni dello screen, potremo decidere se salvare lo screenshot parziale sulla memoria del dispositivo o condividerla direttamente, utilizzando i tasti in basso a destra.

2016 12 22 10 15 23 Screenshot Crop Share App Android su Google Play

Oltre al taglio è possibile anche effettuare un cambio di rotazione per l’immagine. L’app si integra alla perfezione con il sistema di screenshot del vostro dispositivo, mostrando automaticamente i tasti in overlay per poter tagliare porzioni di schermo o ruotare lo screen.

Al primo avvio dovremo fornire le giuste autorizzazioni all’app (specie su Android 6.0 o successivi); per catturare uno screenshot parziale su Android dovremo autorizzare il permesso “Accesso alle notifiche“, seguito dal permesso all’archiviazione per salvare i nuovi screen nella memoria locale. Nella schermata per l’accesso alle notifiche assicuriamoci che l’opzione “Abilita servizio” sia attiva, altrimenti l’app non funzionerà correttamente.

Download

Possiamo scaricare l’app Screenshot Crop & Share, la migliore per effettuare uno screenshot parziale su Android, gratuitamente dal seguente link.

DOWNLOAD | Screenshot Crop & Share

Altre guide sugli screenshot

Vogliamo effettuare degli screen classici su Android? Ecco tutti i metodi disponibili.

screenshot
cat-logocat-logo

Come effettuare degli screenshot da PC con Windows? Di seguito una guida completa.

Non sappiamo come effettuare Screenshot da GNU/Linux? Possiamo utilizzare Shutter, ampiamente descritto nella nostra guida.

Se cerchiamo invece un metodo per fare screenshot da Mac, ecco la nostra guida dedicata.

L’articolo Come catturare screenshot parziale su Android appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.