• Senza categoria
  • 0

Bufale WhatsApp: l’attentato al centro commerciale

By Jessica Lambiase

Quando il tempo da perdere è troppo, esiste gente che non trova nulla di meglio da fare che spaventare il prossimo.

E’ così che, cavalcando l’onda dei tragici avvenimenti dei giorni scorsi, ritorna purtroppo su WhatsApp una bufala che avevamo già visto, anzi ascoltato, nel 2015. Stavolta niente truffi o imbrogli ma semplicemente tanto, tanto spavento.

Nella nota vocale in questione (sì, sarebbe questa la bufala) si sente il racconto di una persona di sesso femminile, con accento palesemente campano, che parla di come suo fratello abbia aiutato un musulmano recuperando il suo portafogli e di come questi, per ripagarlo, lo abbia avvisato di imminenti attentati ai centri commerciali, soprattutto al Campania – centro commerciale che si trova a Caserta, in campania -, invitandolo a non frequentarli durante le giornate del 24, 25 e 26 dicembre.

Possiamo ascoltare integralmente la nota vocale in questione tramite il riproduttore qui sotto:


Fortunatamente si tratta di un’enorme bufala, che non trova assolutamente riscontro in fatti reali: in primo luogo un attentatore difficilmente racconterebbe le sue intenzioni; in secondo luogo, una nota vocale identica era stata diffusa anche lo scorso Natale 2015. E di attentati al Campania o in qualsiasi altro centro commerciale italiano, durante i tre giorni “a rischio”, fortunatamente non ce ne sono stati.

Anche il centro commerciale Campania ha voluto fornire spiegazioni sull’accaduto, con una comunicazione che arriva dalla direzione:

A distanza di un anno esatto si ripete la bufala audio su WhatsApp relativa ad un rischio attentati nelle gallerie del Centro Commerciale Campania. La voce ed il contenuto sono identici al dicembre 2015. Il Centro Commerciale Campania ribadisce che la notizia che sta girando sulla rete e sui social è completamente priva di fondamento.

Invitiamo le testate on line, i blog ed i social che hanno pubblicato la bufala ad operare con immediatezza le smentite del caso con la stessa evidenza, in quanto si tratta di procurato allarme.

Inoltre anche il modo in cui questa storiella di cattivo gusto viene raccontata può – e deve – destare sospetti sulla sua autenticità.

Noi non possiamo far altro che augurarci che chiunque abbia diffuso questa nota vocale venga consegnato alle autorità ed imputato, appunto, di procurato allarme. Il terrorismo è un argomento delicatissimo e specularci in questo modo, per il solo gusto di spaventare la gente (c’è chi ci ha creduto davvero, soprattutto in Campania) non è sicuramente una bella cosa.

L’articolo Bufale WhatsApp: l’attentato al centro commerciale appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.