• Senza categoria
  • 0

Ricerca Windows: i trucchi per usarla al meglio

By Jessica Lambiase

ricerca

Sapevate che non bisogna sempre impazzire tra parametri e selezioni varie o usare programmi di terze parti per cercare efficacemente e con criteri specifici file in Windows? Con alcuni trucchetti è possibile, senza affidarsi ad altri tool, ottenere esattamente ciò che si vuole semplicemente grazie ad Esplora Risorse.

Questi “trucchetti” si chiamano filtri e, sebbene vengano suggeriti da Windows ogni volta che si accede al piccolo campo di ricerca di Explorer, spesso vengono ignorati dagli utenti nonostante possano rivelarsi particolarmente utili.

I filtri sono utilizzabili in tutti i sistemi operativi a partire da Windows Vista (10 incluso) e funzionano, come vedremo in seguito, a prescindere dall’indicizzazione o meno dei file. Si tratta di un meccanismo molto simile a quello usato da Cortana.

I filtri per la ricerca in Windows

Usare uno o più filtri è semplicissimo: basta aprire una finestra di Esplora Risorse qualunque o nella posizione da cui si desidera iniziare a cercare se si intende provvedere ad una ricerca mirata (ad esempio il disco C:) e cliccare sull’apposita casella di ricerca in alto a destra.

cerca_c

Sarà proprio lì che andremo a specificare i nostri filtri: basterà scrivere nomefiltro: (senza spazio finale) per ottenere i parametri di selezione disponibili per raffinare la nostra ricerca. Tra i filtri più importanti sottolineamo:

tipo: e tipologia: – permettono rispettivamente di specificare l’estensione (ad esempio: xml) e la tipologia (ad esempio: Documento) del file da cercare;

tipo-tipologia

dimensione: – permette di specificare la dimensione del file, sia definendola numericamente (ad es: dimensione:128MB) sia scegliendo uno dei parametri predefiniti dal menu a tendina.

dimensione

datacreazione: – permette di visualizzare creati in una data o in un intervallo di date:

datacreazione

ultimamodifica: – permette di visualizzare i file modificati in una data o in un intervallo di date:

ultimamodifica

nome: – banalmente, permette di indicare il nome del file:

nome

dataacquisizione: – permette di specificare la data o l’intervallo di date, specie per le foto, in cui l’immagine cercata è stata acquisita;

datacquisizione

Questi sono i filtri più importanti che potranno aiutarvi a raffinare ulteriormente la vostra ricerca; va detto che non tutti i filtri sono compatibili con i tipi di file (ad esempio dataacquisizione varrà soltanto per le foto) e che è possibile combinare più filtri tra loro per raffinare ulteriormente la ricerca. Ad esempio, se cerchiamo tutti i file creati nell’ultimo mese e che abbiano dimensione pari o superiore a 128MB, andremo a scrivere:

datacreazione:allinizio del mese dimensione:enorme

combinata

I filtri possono essere usati sia per la ricerca istantanea con indicizzazione o a percorso fisso sia per la ricerca nell’intero sistema (basterà battere invio dopo aver specificato tutti i parametri).

L’articolo Ricerca Windows: i trucchi per usarla al meglio appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.