• Senza categoria
  • 0

Scaricare sottotitoli in automatico con Plex

By Giuseppe F. Testa

Abbiamo configurato un media server utilizzando Plex, ma abbiamo un sacco di contenuti in lingua straniera o con parlato forzato in lingua diversa dall’italiano? In questi casi possiamo sfruttare le potenzialità di Plex per scaricare i sottotitoli in automatico senza dover procurarsi nessun file e senza modificare i file video originali, ma sfruttando l’integrazione del servizio offerto da OpenSubtitle.org.

Possiamo scaricare Plex per PC, TV Box e NAS seguendo la nostra guida dedicata.

cat-logocat-logo

Sottotitoli in automatico con Plex

Registrazione

Prima di configurare i sottotitoli in automatico sul Media Server Plex registriamo un account gratuito sul sito di OpenSubtitles.org. Possiamo registrarci utilizzando il link disponibile qui in basso.

LINK | Registrazione OpenSubtitles.org

Consigliamo di utilizzare una email valida per ricevere il link di convalida. Segnamo il nostro nome utente (Username) e password, ci serviranno per ottenere i sottotitoli su Plex in automatico.

Configurazione di Plex

Una volta registrato un account su OpenSubtitles.org, apriamo il programma Plex ed utilizziamo il tasto Impostazioni, come da immagine sottostante.

Impostazioni

Nel menu Impostazioni apriamo il sub-menu Server, come indicato nell’immagine in basso.

Server

Tra le varie sezioni disponibili di lato selezioniamo Lingue.

Lingue

Nella sezione laterale che si aprirà spuntiamo la voce Seleziona automaticamente le tracce audio e sottotitoli. Assicuriamoci anche che le successive voci siano configurate con la lingua italiana e che la modalità sottotitoli sia impostata su Guardato con audio in lingua straniera, come da immagine in basso.

2016 12 19 17 32 26 Plex

Premiamo su Salva Modifiche per confermare tutto.

Portiamoci ora sulla sezione Agenti, così da poter configurare i plugin che indicizzano il contenuto digitale del media server.

2016 12 19 17 35 18 Plex

Selezioniamo per ogni contenuto video (Film e Spettacoli) Plex Movie (per i film) o TheTVDB (per le serie TV). Troveremo sotto questi agenti il plugin di OpenSubtitles.org.

2016 12 19 17 38 01 Plex

Attiviamo il plugin inserendo una spunta sul quadratino bianco di lato; utilizziamo ora l’icona a forma di ingranaggio affianco al plugin per le ultime configurazioni.

2016 12 19 17 39 06 Plex

Inseriamo nella finestra che comparirà l’username e password di OpenSubtitles.org, inserendo anche la lingua italiana per i sottotitoli.

2016 12 19 17 40 53 Plex

Clicchiamo su Salva.

Una volta usciti dalle impostazioni dovremo ricaricare tutte le informazioni delle nostre librerie utilizzando la voce presente nel menu indicato nell’immagine in basso.

Librerie

Ora aprendo ogni contenuto avremo accesso anche ai sottotitoli in automatico su Plex, forzati per essere riprodotti con i contenuti in lingua straniera o con spezzoni video con lingua non italiana.

Altre guide Plex

Possiamo utilizzare Plex su Chromecast leggendo la nostra guida dedicata.

Se invece vogliamo sfruttare Plex su Smart TV, possiamo conoscere le TV compatibili con Plex con il nostro articolo dedicato.

L’articolo Scaricare sottotitoli in automatico con Plex appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.