• Senza categoria
  • 0

Come provare Windows 1.0.1 dal browser

By Jessica Lambiase

Windows è sinonimo di un sistema operativo completo e semplice da usare: dalle finestre alla personalizzazione, passando per pratici menu ed – oggi – Cortana, la piattaforma offerta dal big di Redmond è pensata per chi vuole cose tutt’altro che complesse ma immediatamente usabili.

Non tutti sanno, però, che anche Windows è partito come un sistema operativo che oggi definiremmo brutto e scomodo da usare, ma che per l’inizio dell’era del personal computing rappresentava già gran cosa: quanti di voi hanno provato Windows 1.0? E quanti vorrebbero farlo?

windows-1

Ebbene, se siete curiosi sappiate che esiste un sito web, con tanto di emulatore online (per cui sul vostro computer non dovrete installare assolutamente nulla), che permette di provare Windows 1.0.1 dal browser: per farlo dovrete semplicemente recarvi sul link in fondo alla pagina ed attendere il caricamento dell’emulatore.

Da lì potrete usare tutti i programmi preinstallati in Windows 1.0.1 (tra cui il mitico Reversi), usufruendo di un PC IBM XT 5160, con con un processore da ben 4.77 MHz (si, Megahertz) affiancato a 256 Kb di RAM e 10 MB di spazio su disco, il tutto rigorosamente emulato. Tra l’altro, potrete caricare anche dei file personali o eventualmente modificare un po’ le specifiche della macchina. Pronti ad iniziare questo viaggio alla scoperta di quel che era Windows praticamente all’inizio della sua esistenza?

Fate click sul link in basso e… il tempo inizierà a volare senza che ve ne rendiate conto!

LINK | PCJs – Windows 1.0.1

L’articolo Come provare Windows 1.0.1 dal browser appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.