• Senza categoria
  • 0

File non trovato o corrotto: la soluzione con SFC

By Luca

Uno degli errori più frequenti di Windows è quello che ci avvisa di problemi con i file. Generalmente file mancanti o corrotti. La colpa può essere imputata a molti fattori: virus, eliminazione accidentale o la cancellazione di file collegati a quello che dà il problema, corruzione del sistema operativo in seguito ad aggiornamenti e tanti altri scenari.

La soluzione si trova all’interno di Windows ma per utilizzarla è necessario un disco di installazione del sistema. Il consiglio, prima di eseguire quest’operazione, è quello di tentare un ripristino di sistema ad una condizione precedente.

Recuperare file non trovato o corrotto con SFC

Per accedere a questo strumento (System File Checker-SFC) è necessario avviare il prompt dei comandi in modalità amministratore. Per farlo, nella barra di ricerca di Windows, scrivete cmd e poi con il tasto destro premete su “Esegui come amministratore“. Il funzionamento dello strumento è quello di scansionare i file interni di Windows e confrontarli con quelli originali del sistema, sostituendoli in caso di differenze tra i due.

Per questo motivo, per eseguire la funzione, c’è bisogno di una copia di Windows. E, siccome i Service Pack aggiornano alcuni file, per far funzionare a dovere il comando su sistemi aggiornati è necessario che anche il disco sia aggiornato.

Dopo aver avviato il prompt dei comandi come amministratore, inserite il disco di Windows nel lettore e digitate il comando:

sfc /scannow

poi premete invio. La correzione del file non trovato o corrotto verrà fatta in maniera automatica e al termine avrete ripristinato tutti i files con problemi.

E se SFC non funziona?

Se il comando SFC non dovesse funzionare potrebbe essere necessario correggere la utility di scansione con un altro comando: DISM.

Aprite ancora una volta il CMD con privilegi di amministratore e digitate il comando:

dism /online /cleanup-image /restorehealth

Ora, dopo aver riavviato il computer, riprovate il comando SFC che ora dovrebbe funzionare.

Se ancora dovesse presentarsi l’errore allora il problema è da imputare a qualche programma installato sul PC. Per questo dovrete far caso in quali situazioni si presenta l’errore ed, eventualmente, cercare tra i programmi ad esecuzione automatica se questo si presenta all’avvio del sistema.

L’articolo File non trovato o corrotto: la soluzione con SFC appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.