• Senza categoria
  • 0

Come disabilitare blocco popup su Chrome, Firefox ed altri

By Jessica Lambiase

disabilitare blocco popup

Le finestre popup sono, in pratica, quelle che si aprono – spesso in automatico – “al di sopra” della finestra corrente del browser e che, generalmente, mostrano pubblicità o contenuti aggiuntivi. A causa dell’abuso che negli anni è stato fatto di tale meccanismo (a volte anche per installare malware), ad oggi tutti i maggiori browser hanno finito per bloccare i popup per impostazione predefinita.

In alcuni casi e per alcuni servizi (ad esempio ApriURL), però, i popup possono tornare utili se non addirittura fondamentali: in questa guida vedremo come disabilitare blocco popup sui browser Google Chrome, Mozilla Firefox, Internet Explorer, Microsoft Edge e Opera. Ovviamente il blocco può essere re-impostato in qualsiasi momento; per tutti i browser, eccetto Edge, è inoltre possibile disabilitare il blocco popup soltanto su alcuni siti.

Disabilitare blocco popup

Google Chrome

Rechiamoci in Menu > Impostazioni e clicchiamo su Mostra Impostazioni Avanzate. Clicchiamo sul pulsante “Impostazioni Contenuti…” presente sotto la voce Privacy.

Scendiamo ora fino alla voce Popup e, per disabilitare completamente il blocco Popup, mettiamo il segno di spunta su “Consenti la visualizzazione dei popup su tutti i siti”. Se invece vogliamo impostare delle eccezioni, ovvero per sbloccare i popup soltanto su determinati siti, clicchiamo invece sul pulsante Gestisci Eccezioni.

Scriviamo l’indirizzo della pagina web nella voce “Schema nome host” ed assicuriamoci che nella tendina a fianco sia selezionato “Consenti”. Diamo Invio per aggiungere il sito alla lista.

popup chrome2

Possiamo ripetere l’operazione per tutti i siti che desideriamo, usando eventualmente anche delle wildcard. Una volta aggiunti i siti clicchiamo su “Fine”.

Mozilla Firefox

Per disabilitare blocco popup su Firefox rechiamoci in Menu > Opzioni e, dalla barra laterale, rechiamoci nella scheda Contenuti. A questo punto per disabilitare blocco popup per tutti i siti togliamo il segno di spunta da “Blocca le finestre pop-up”. Se invece desideriamo definire delle eccezioni, ovvero se vogliamo disabilitare blocco popup soltanto su alcuni siti, clicchiamo sul pulsante “Eccezioni…” in corrispondenza di “Finestre pop-up”.

popup firefox

Scriviamo nella voce “Indirizzo del sito” l’indirizzo della pagina per la quale vogliamo disabilitare blocco popup e premiamo Invio. Possiamo farlo per tutti i siti che desideriamo. Al termine clicchiamo su “Salva Modifiche”.

Microsoft Edge

Per disattivare il blocco popup su Microsoft Edge è sufficiente recarsi in Menu > Impostazioni > Impostazioni avanzate e spostare su “Disattivato” l’interruttore in corrispondenza di “Blocca Popup”.

edge 1

Internet Explorer

Per disabilitare blocco popup in Internet Explorer possiamo recarci in Menu > Opzioni Internet (o Strumenti > Opzioni Internet) e cliccare sulla scheda Privacy. Per disattivare completamente il blocco popup togliamo il segno di spunta da “Attiva blocco popup” e diamo OK.

Se invece vogliamo disabilitare blocco popup soltanto su specifici siti, caso clicchiamo su “Impostazioni” in corrispondenza di “Attiva Blocco Popup”, poi digitiamo l’indirizzo della pagina per cui disabilitare blocco popup nella casella di testo in corrispondenza di “Siti da cui consentire i popup” e clicchiamo Aggiungi. Possiamo farlo con quante pagine vogliamo.

blocco popup ie

Clicchiamo poi su chiudi e su OK.

Opera

Per disattivare il blocco popup in Opera rechiamoci in Menu > Impostazioni, clicchiamo sulla voce “Siti web” nel pannello di navigazione. Per disattivare completamente il blocco popup mettiamo il segno di spunta su “Consenti a tutti i siti di mostrare i pop-up”.

Per definire delle eccezioni, invece, clicchiamo su “Gestione delle eccezioni…” in corrispondenza della voce Pop-up, scriviamo nel campo di testo l’indirizzo del sito per cui disabilitare il blocco popup e assicuriamoci che nella casella di fianco sia selezionato “Consenti”.

eccezioni popup

Diamo Invio (il sito verrà così aggiunto alla lista); possiamo ripetere l’operazione con quanti siti desideriamo. Una volta finito clicchiamo su Fine.

L’articolo Come disabilitare blocco popup su Chrome, Firefox ed altri appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.