• Senza categoria
  • 0

Importare i contatti nella rubrica Android

By Giuseppe F. Testa

Uno dei peggiori “incubi” acquistando un nuovo telefono è sicuramente quello del trasferimento dei propri contatti salvati in rubrica. Con le moderne tecnologie basta davvero poco per portare la rubrica dei contatti tra dispositivi con sistema operativo simile (tra dispositivi Android per esempio) ma se i produttori presentano sistemi diversi la cosa può diventare leggermente frustrante, specie per i principianti. In questa guida vi mostreremo i migliori metodi per importare i contatti nella rubrica Android in modo semplice da altri dispositivi.

Di seguito un pratico indice per accedere ad ogni sezione della guida.

Importare i contatti Android

Importare contatti da iPhone ad Android

Se proveniamo da un dispositivo Apple possiamo importare tutti i contatti presenti nella rubrica dell’iPhone in un device Android in maniera semplice ed indolore, basterà seguire la seguente guida firmata Chimera Revo, dove troveremo tutto il necessario per effettuare il trasferimento dei contatti.

cat-logo

Importare contatti da Windows Phone ad Android

Se proveniamo da un dispositivo Windows Phone o Windows 10 Mobile possiamo importare tutti i contatti presenti nella rubrica del device Microsoft in un device Android in maniera semplice ed indolore, basterà seguire la seguente guida firmata Chimera Revo, dove troveremo tutto il necessario per effettuare il trasferimento dei contatti.

Trasferire contatti da iPhone su SIM

Invece di utilizzare dei servizi online per importare i contatti sul nuovo smartphone Android, possiamo utilizzare la buona vecchia SIM card del nostro operatore per spostare tutti i contatti.

Possiamo trasferire i contatti da iPhone alla SIM card seguendo la nostra guida dedicata disponibile qui in basso.

Importare contatti da SIM ad Android

Abbiamo esportato i contatti su SIM Card? Possiamo copiarli su Android senza associare account, utilizzando esclusivamente l’app Rubrica di Android.

Apriamo l’app Rubrica e tappiamo sui 3 punti in alto a destra, selezionando il menu Importa/Esporta. Da questo menu basterà selezionare la voce Importa da scheda SIM per recuperare tutti i contatti.

2016 12 13 17 34 14 TelegramDesktop

Gestione rubrica tramite Google contatti

Se proveniamo da un vecchio dispositivo Android normalmente è sufficiente associare l’account Google sul nuovo dispositivo per ottenere tutti i contatti e gli altri dati utili finora utilizzati sul vecchio. Se questo non avviene (innumerevoli le cause) possiamo importare i contatti manualmente tramite Google Contatti, il servizio online in grado di mostrarci tutti i contatti salvati nell’account Google.

Trasferire dati da un account Google all’altro

Se vogliamo creare un nuovo account Google mantenendo però tutti i nostri dati (contatti, email, file di Drive, calendario) possiamo seguire la semplice procedura descritta nella guida in basso. Potremo trasferire un account Google in un altro con relativà semplicità, senza perdere nessun dato.

Programmi ufficiali produttori

Invece di utilizzare servizi online possiamo affidarci alle Suite offerte da tutti i produttori per i dispositivi messi in vendita. Con questi programmi potremo salvare non solo i contatti ma anche tutti i dati presenti sul nostro vecchio dispositivo, pronti per essere importati su un nuovo dispositivo (specie se il nuovo è dello stesso produttore).

Possiamo gestire lo smartphone da PC seguendo la nostra guida disponibile qui in basso.

Rimuovere contatti duplicati

Abbiamo dei duplicati tra i contatti salvati sull’account? Una volta importati i contatti sul device Android e associato un account Google possiamo utilizzare Google contatti per rimuovere i “doppioni”, come indicato nella nostra guida dedicata disponibile qui in basso.

L’articolo Importare i contatti nella rubrica Android appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.