• Senza categoria
  • 0

Come trasformare Android in un telecomando universale

By Giuseppe F. Testa

I telecomandi sono i dispositivi più utilizzati in casa! Ogni dispositivo moderno dispone di un telecomando per controllarne le funzioni: TV, climatizzatori, impianto HiFi, decoder satellitare, lettore DVD, lettore Blu-Ray e decoder del digitale terrestre (solo per citare i telecomandi più utilizzati). Ma l’avere troppi telecomandi in casa porterà inevitabilmente frustrazioni! Tutti prima o poi perdono un telecomando, lo rompono (magari facendolo cadere dal divano o dal tavolo) o le pile ci abbandoneranno sul più bello, senza possibilità di sostituirle. In questa guida vedremo come far diventare il nostro fedele smartphone o tablet Android un vero e proprio telecomando universale.

Con una sola app potremo avere tutti i telecomandi riprodotti fedelmente su un’unica app, così da utilizzare solo il nostro smartphone per controllare ogni dispositivo dotato di sensore ad infrarossi.

NOTA: per poter usufruire dell’app telecomando universale consigliata nella guida è richiesto un sensore ad infrarossi (IR) sul dispositivo Android utilizzato.

Trasformare Android in un telecomando universale

Control It

Con quest’app disponibile gratuitamente potremo ottenere centinaia di telecomandi per un grande numero di dispositivi. L’app gratuita offre pubblicità integrata e solo 3 telecomandi, ma acquistando la licenza potremo ottenere qualsiasi telecomando supportato, nessuna pubblicità e la suddivisione in cartelle per maggiore comodità.

Le caratteristiche principali dell’app:

  • Immagini fotorealistiche dei telecomandi supportati
  • Codici automatici per i telecomandi disponibili; non dovremo inserire alcun codice, ci penserà l’app ad associarsi al dispositivo da controllare
  • Nuovi telecomandi aggiunti ogni giorno

2016 12 13 16 13 57 Control It IL telecomando App Android su Google Play

Attualmente l’app supporta i telecomandi per un gran numero di produttori e modelli di qualsiasi tipo, ma nel caso non fosse presente un prodotto o un produttore possiamo mandare una foto del dispositivo o del telecomando danneggiato o non funzionante; lo sviluppatore provvederà ad aggiungere il telecomando mancante.

2016 12 13 16 14 04 Control It IL telecomando App Android su Google Play

Download app

Possiamo scaricare Control It per Android dal seguente link. L’app è gratuita ma presenta dei contenuti pubblicitari e non permette di utilizzare più di 3 telecomandi. Acquistando una licenza potremo sbloccare tutte le funzionalità dell’app, rimuovere la pubblicità e sbloccare l’uso di qualsiasi telecomando senza limiti.

DOWNLOAD | Control it

Alternative

Se il nostro smartphone non dispone di sensore ad infrarossi possiamo provare a sfruttare le app specifiche per produttore e controllare il dispositivo via WiFi. Di seguito la nostra guida completa per trovare le altre app telecomando, utili se abbiamo una smart TV con WiFi.

TVRemoteApp5 risultato

Se il TV in nostro possesso non ha il WiFi ma ha una porta Ethernet, possiamo sfruttare quest’ultima collegata in Powerline alla rete per controllare il TV tramite una delle app specifiche per produttore. Di seguito la nostra guida a Powerline.

Se il TV non ha né WiFi né porta Ethernet possiamo controllarlo a distanza solo utilizzando alcuni dispositivi esterni connessi tramite HDMI.

Uno dei dispositivi esterni più gettonati è Chromecast, utile per controllare l’aspetto multimediale del dispositivo.

In alternativa possiamo utilizzare un TV Box ed integrare il controllo del TV Box con DroidMote.

Se sul TV Box utilizziamo Kodi possiamo utilizzare l’app Yatse per controllare ogni aspetto del media center.

Abbiamo puntato su un miniPC con Windows installato? Possiamo controllarlo a distanza utilizzando una delle applicazioni consigliate qui di seguito.

Telecomando su iPhone

Vogliamo controllare il nostro TV utilizzando lo smartphone iPhone? Basterà leggere la nostra guida dedicata per trovare utili consigli e le app telecomando più gettonate.

Codici telecomando

Se abbiamo acquistato un telecomando universale classico possiamo recuperare i codici e configurarlo utilizzando la nostra guida.

L’articolo Come trasformare Android in un telecomando universale appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.