• Senza categoria
  • 0

Come dimagrire grazie allo smartphone

By Salvo Vosal

Gli smartphone oramai sono i nostri compagni di vita e ci seguono ovunque, ci intrattengono durante i momenti di noia, ci tengono aggiornati e ci possono aiutare anche a dimagrire. Abbiamo parlato delle migliori app Android per i nostri smartphone, abbiamo trattato delle migliori app per la salute ed ora è il momento di parlare delle migliori app personal trainer.

In questo articolo approfondiremo come il nostro smartphone può aiutarci a dimagrire, a mantenere la forma acquisita e/o ad acquisire uno stile di vita più salutare.

Potrebbe sorgere la domanda spontanea: “uno smartphone può sostituire un personal trainer?” La risposta è quasi, molte app seguono passo passo i vostri progressi ed hanno una serie di obiettivi, il loro raggiungimento genera soddisfazione e incoraggia a continuare l’allenamento.

Personalmente abbiamo seguito i consigli di alcune di queste app ed i risultati sono arrivati eccome. Quindi se non possono ancora sostituire del tutto un personal trainer, gli smartphone possono dare molto e davvero aiutare a dimagrire e migliorare il nostro stile di vita alimentare.

Sugli smartphone infatti sono presenti app che permettono di fare più attenzione a ciò che si ingerisce e tenere sotto controllo le calorie consumate con la dieta. Ci sono app che permettono di tracciare i vostri allenamenti spingendovi ad evitare di saltarli e incoraggiandovi grazie ai grafici dei vostri progressi.

Attenzione però: per quanto alcune app si possano avvicinare a sostituire un personal trainer di certo nessuna app può sostituire un vero dietologo e/o un nutrizionista che saprà darvi una dieta corretta, bilanciata, personalizzata e adatta per perdere peso e magari non riprenderlo alla prima occasione.

Le app relative alla dieta hanno però una loro utilità: fanno prendere coscienza dei valori nutrizionali dei vari cibi e ci aiutano a essere più consapevoli di cosa mettiamo nello stomaco ed in quale quantità.

Monitorare la dieta

Melarossa – La tua dieta personalizzata

Una applicazione davvero interessante sviluppata in collaborazione con la Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione, calcolerà quanto e se siete in sovrappeso (tramite l’inserimento di: età, peso, altezza, misure della circonferenza vita e della circonferenza dei fianchi), e vi fornirà una dieta equilibrata e realistica basata sulle vostre abitudini per raggiungere in modo salutare e razionale il vostro peso forma.

Vi aiuterà anche a fare la spesa indicandovi cosa comprare ed in quale quantità così non rischierete di essere sopraffatti in supermercato. Insomma un’app molto valida e per di più gratuita, la trovate sul Play Store su Android e sull’App Store per i dispositivi di Apple.

Lifesum

Ecco un’applicazione che vi aiuterà sopratutto a prendere consapevolezza di cosa inserite e in quale quantità, così da essere molto più consapevoli della vostra dieta. All’inizio Lifesum può essere un po’ noioso visto che vi toccherà inserire manualmente tutto ciò che mangiate (ha un database enorme), oppure scansionarne il codice a barre.

Fatto ciò scoprirete se la vostra dieta combacia col vostro fabbisogno, se consumate il giusto numero di macro nutrienti (carboidrati, grassi, proteine) e tanti utili trucchetti per una alimentazione più corretta e salutare. Una alimentazione attenta e responsabile è il primo passo per dimagrire, e iniziare a prendere delle buone abitudini che potrebbero cambiare in meglio la vostra vita. Anche Lifesum è disponibile gratuitamente su Play Store e App Store.

My Fitness Pal

Molto simile nel funzionamento e nell’idea di fondo a Lifesum. E’ una app che aiuta a tenere un diario alimentare, diversi studi sottolineano come tenere un diario di questo tipo renda più facile dimagrire.

L’app è ottima perché ha un database mastodontico di ben 6 milioni di alimenti, permette di fare un backup online dei pochi dati e di accedere facilmente anche da sito web, inoltre ha una completa modalità per seguire gli allenamenti. Infine c’è la componente social che vi permette di condividere i vostri progressi e i traguardi raggiunti. Insomma una delle app migliori del genere ed è disponibile gratuitamente su Play Store e App Store.

L’allenamento

Per perdere peso è fondamentale fare esercizio fisico, è cosa abbastanza nota. Anche in questo i nostri smartphone possono essere dei validi alleati. Ci sono delle ottime app non solo per tenere traccia dei nostri allenamenti ma anche per suggerirci degli esercizi e per spronarci all’allenamento tramite gli obiettivi e l’integrazione di dinamiche social.

Inoltre gli smartphone possono essere accoppiati con smartwatch e smartband che possano tracciare più comodamente la vostra attività fisica aggiungendo spesso alle metriche anche l’utile controllo della frequenza cardiaca.

audioboom in a heartbeat p2s4Kz clipart
cat-logo

Inoltre abbiamo già trattato delle migliori applicazioni per contare i passi e le calorie consumate:

Vediamo le migliori applicazioni per allenarsi e quindi anche per dimagrire.

Push Ups Workout

push-up-pro-coach-pompes-sportroops-1024x857

Per chi vuole sviluppare braccia, spalle e pettorali cosa c’è di meglio di qualche flessione? L’app per le flessioni è l’ottima Push Ups Workout, permette di impostare il tipo di allenamento, calcola il vostro fabbisogno e adatta l’allenamento alle vostre necessità. Non sarà possibile barare perché conterà una flessione ogni volta che toccherete col naso il display dello smartphone. Dategli una possibilità: Push Ups non vi deluderà la trovate gratis sullo store di Android .

Sfida Fitness 30 giorni

Un’app davvero interessante realizzata con la collaborazione di allenatori professionisti e studiata per fornire un programma di allenamento personalizzato di 30 giorni ad intensità crescente. Il programma comprende tutti gli esercizi necessari per allenare ogni parte del corpo ed è facile da seguire, quasi divertente. E’ un’ottima applicazione per dimagrire viste le calorie che fa consumare ed è anche molto utile per mantenere la forma acquisita. L’app si trova gratis su Play Store .

FIT Radio Workout Music

La musica e lo sport sono un connubio spesso vincente, chi si allena lo sa bene: la musica giusta riesce a tirare fuori il nostro meglio quando ci alleniamo. Quindi di recente nelle palestre i corsi a ritmo di musica sono aumentati divenendo sempre più frequentati, il perché è semplice: permettono di tenersi in forma divertendosi. Se amate fare sport a ritmo di musica, sapete quanto conta il ritmo di un brano, quindi apprezzerete le ottime play list divise per disciplina, visto che ogni disciplina ha il suo ritmo.

L’app è purtroppo solo trial e dopo per continuare ad utilizzarla bisognerà pagare. La trovate per Android e per iOs.

Freeletics Bodyweight

450_1000

Un’ottima app di esercizi per fare corpo libero, crea un ottimo programma di allenamento che è possibile seguire direttamente a casa. Infatti sono ben 900 gli esercizi per cui basta il peso del proprio corpo e non serve nessuna attrezzatura. Il programma sarà calibrato per adattarsi ai vostri impegni, alla vostra forma fisica ed ai vostri obiettivi. E’ adatto anche ai principianti con comodi video in alta definizione che vi mostreranno gli esercizi.

Potrete al solito tenere traccia dei vostri progressi. Trovate questa ottima applicazione gratis su Play Store e App Store.

Fitness & Bodybuilding

fitness-dimagrire

Forse la migliore app di esercizi per smartphone, sviluppata da professionisti del settore. Gode di una grafica chiara, di molti esercizi descritti dettagliatamente, di video che aiutano a chiarire la corretta esecuzione di ogni esercizio. Comoda la possibilità di creare una scheda virtuale, e ottime le statistiche, e poi è gratis. Merita davvero una prova! La trovate sul Play Store. Su App Store è invece a pagamento.

Runtastic

Infine ecco a voi l’app più nota e famosa per coloro che amano la corsa, camminate e tapis roulant. Molti sono coloro che preferiscono correre per smaltire le calorie in eccesso e dimagrire. L’app, come molte altre trattate in questo articolo, utilizza statistiche ed obiettivi per motivarvi. Inoltre è abbastanza precisa nella rilevazione e molto facile da usare. Traccia la vostra attività tramite il Gps del vostro smartphone e il suo accelerometro, registrando tutti i dati significativi: calorie, distanza, durata, velocità, elevazioni, ritmo.

Runastic adesso non ha solo la versione running dedicata alla corsa ma anche versioni dedicate al nuoto, al ciclismo e altro. Tutte realizzate con la medesima cura! Trovate le versioni Android qui, e quelle per iOS qui.

La nostra rassegna di app per dimagrire è finita. Voi ne avete mai usata qualcuna ed avete ottenuto i risultati sperati? Avete altre soluzioni da consigliare? Fateci sapere, basta un commento!

L’articolo Come dimagrire grazie allo smartphone appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.