Come ripristinare Windows 10

By Luca

Essendo Windows 10 un aggiornamento molto importante, se è stato fatto sovrascrivendo i dati del vecchio sistema può accadere che ci siano alcuni impuntamenti o mal funzionamenti del sistema. Questi possono capitare anche se ci siamo beccati qualche virus che ha compromesso la stabilità di Windows 10. Per questo motivo conviene ripristinare il sistema alle origini, come se fosse appena installato sul disco in modo da eliminare tutti i problemi presenti.

Prima di tutto fate un backup dei dati che volete salvare visto che successivamente vi verrà chiesto se conservarli o eliminarli. Ma, in ogni caso sempre meglio avere una copia, per prevenire perdite nel caso la procedura non dovesse andare bene.

Per eseguire questa formattazione andate nella sezione “Aggiornamento e sicurezza” delle impostazioni e andate sulla voce “ripristino“, dovete fare il ripristino quindi scegliete la voce “reimposta il pc” e premete su “per iniziare“.rip

Vi uscirà una schermata dove scegliere se mantenere i file o eliminarli. Qui dovrete fare una scelta personale, se volete ricominciare tutto da zero eliminateli, se non avete questo bisogno e volete conservare foto, documenti ecc allora scegliete di mantenerli.

scelta

Se scegliete di mantenere i dati, segui la procedura presente sullo schermo premendo il tasto “avanti“, se invece avete scelto di eliminare tutto vi verrà chiesto se vorrete anche pulire l’unità. In quest’ultimo caso la procedura potrebbe richiedere molto più tempo, ma sarete sicuri di avere un hard disk completamente vuoto. In ogni caso seguite la procedura e in caso di ripensamenti premete “annulla”.

pulire

Una volta partita la procedura il computer verrà riavviato e al termine uscirà la schermata di configurazione iniziale (come il primo avvio). Qui scegliete le impostazioni che desiderate (per far presto potete scegliere quelle rapide) e completate la configurazione con i dati richiesti.

Al momento della configurazioni non dovrebbe essere richiesto l’inserimento del product key in quanto Windows 10 utilizza un meccanismo di identificazione dell’hardware e quindi, se era attivato prima del ripristino, lo sarà anche dopo.

L’articolo Come ripristinare Windows 10 appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.