Giocare a scacchi, dama e altri giochi d’abilità gratis

By Giuseppe F. Testa

Giocare a scacchi

Il gioco degli scacchi affascina da sempre le persone che hanno dimostrato nella loro vita spiccate doti di logica e strategia. Giocare a scacchi o altri giochi d’abilità è sempre un piacevole passatempo, oltre che ad affinare capacità come logica e strategia (sempre utili nella vita quotidiana). Gli scacchi e altri giochi d’abilità sono ancor più accessibili grazie alla diffusione di Internet. Con un PC, uno smartphone o un tablet collegato alla rete possiamo sfidare chiunque tra giocatori casuali o amici. Oggi vi presenteremo una nuova piattaforma online dove potremo giocare a scacchi, dama, Forza quattro, Backgammon e altri giochi d’abilità meno noti ma non meno divertenti.

Giocare a scacchi o altri giochi

La piattaforma presa in esame oggi è SkillGamesBoard, raggiungibile seguendo il link qui in basso.

LINK | SkillGamesBoard

I giochi disponibili sono i seguenti:

Per ogni gioco sono disponibili vari metodi per iniziare a giocare.

Piattaforme supportate

Possiamo scaricare il client per Windows, con la possibilità di giocare contro il computer; possiamo giocare direttamente su Facebook o tramite plugin web; possiamo scaricare l’applicazione dal Chrome Store o l’app per Android (come vedremo in basso). Non tutte le piattaforme sono disponibili in alcuni giochi, ma possiamo in ogni caso giocare online senza installare app o accedere ad altri siti.

Accesso

Accedere al sito per giocare è davvero molto semplice: potremo sia creare un nuovo account tramite indirizzo email sia effettuare l’accesso tramite il proprio account Facebook o Twitter. E se non volete registrarvi? Niente paura, si può giocare anche anonimamente!accesso sito

Giochi disponibili

Una volta sul sito potremo scegliere il tipo di gioco di nostro interesse.

giochi disponibili

La piattaforma e i giochi sono disponibili in lingua italiana. Nel caso la piattaforma si presenti in lingua inglese basta selezionare dal menu in alto a destra la lingua Italiano.

lingua gioco

Possiamo affrontare un avversario sia creando noi stessi la partita (in basso la foto della schermata di configurazione della partita a scacchi)…

impostazioni scacchi

….sia aggregandoci ad altri avversari in attesa, che avranno creato delle partite alle loro condizioni (visibili nella schermata in basso).

avversari già pronti

Tra le impostazioni dei giochi troviamo l’opzione di gameplay asincrono (possiamo giocare una partita continua o lasciare il tempo all’avversario per rispondere, stile gioco per corrispondenza).

Invitare amici sui social o via email

Possiamo giocare contro gli amici di Facebook, di Twitter, di Google+ o contro un qualsiasi conoscente semplicemente creando una partita privata e condividendo il link generato automaticamente dal gioco.

invito amici

Prova interfaccia in-game

Abbiamo testato l’interfaccia di gioco provando a giocare una partita a scacchi.

prova scacchi

La grafica del gioco è buona: sulla scacchiera possiamo muovere i pezzi secondo le loro caratteristiche ed ogni mossa è evidenziata da un alone verde (il pezzo spostato e la posizione di partenza). Selezionando un qualsiasi pezzo potremo vedere anche le possibili posizioni consentite tramite delle “ombre” del pezzo stesso sulle posizioni in scacchiera, ottimo per i principianti. Completa l’interfaccia con tempo trascorso, tempo residuo mossa, una sezione con tutte le mosse riassunte in codice e una chat per comunicare con l’avversario.

App per smartphone e tablet

Se amiamo giocare in mobilità non potevamo mancare le app dedicate per Android. Amiamo gli scacchi? Possiamo giocare sulla stessa piattaforma scaricando l’app Chess with Friends, disponibile gratuitamente e con compatibilità Android 4.0 o superiore. Anche dall’app è possibile giocare anche in maniera del tutto anonima senza effettuare il login o la registrazione.

DOWNLOAD | Chess with Friends

Chess with Friends - App Android su Google Play

In alternativa sono disponibili per smartphone o tablet anche le app Android per giocare gratis agli altri giochi disponibili.

DOWNLOAD | Mahjong

DOWNLOAD | Dama 8×8

DOWNLOAD | Renju

DOWNLOAD | Reversi

DOWNLOAD | Gomoku

DOWNLOAD | Squares

DOWNLOAD | Forza quattro

Se non vogliamo scaricare nessuna app possiamo sempre visitare il sito ufficiale anche da mobile e giocare direttamente da lì.

LINK | SkillGamesBoard

L’articolo Giocare a scacchi, dama e altri giochi d’abilità gratis appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.