Windows 10 Anniversary Update: cosa c’è da sapere prima di aggiornare

By Jessica Lambiase

Il due agosto è vicino e Microsoft si appresta ad iniziare il rilascio di Windows 10 Anniversary Update.

Si tratta di fatto di un aggiornamento cumulativo per il più recente sistema operativo di Microsoft che ne migliorerà si le prestazioni ma che, per alcuni motivi, è già al centro di diverse critiche.

Uscendo fuori dal discorso prettamente funzionale, Windows 10 Anniversary Update è differente dagli aggiornamenti “piccoli” distribuiti fino ad ora con Windows 10.

windows-10-anniversary-update

Esso, pur non essendo particolarmente complesso da applicare, resta comunque molto corposo e va a toccare punti delicati del sistema operativo. Dunque onde evitare di incappare in problemi è bene seguire una serie di semplici ma precise regole da conoscere prima di aggiornare.

Windows 10 Anniversary Update: cosa c’è da sapere prima di aggiornare

Come già rimarcato in diverse occasioni l’aggiornamento sarà rilasciato progressivamente onde evitare sovraccarichi, per cui non è detto che sarà disponibile per tutti gli utenti Windows 10 il 2 agosto.

Esso sarà distribuito tramite Windows Update che si occuperà di segnalarne automaticamente la presenza. Si tratta di un aggiornamento che pesa circa 3 GB, dunque per completarne il download potrebbe volerci diverso tempo.

Proprio a causa dell’enorme quantità di dati da scaricare, se non si dispone di un piano dati (mobile o ADSL) con traffico illimitato si consiglia di impostare la propria connessione “a consumo” e di procedere al download dell’aggiornamento soltanto in presenza di una rete non tariffata a consumo.

Questo è fondamentale per gli utenti Windows 10 Home che non possono assolutamente posticipare il download dell’aggiornamento se non in questo modo; gli utenti di Windows 10 Pro, invece, potranno posticiparlo sino a 4 mesi.

Chi esegue Windows 10 Enterprise o Windows 10 Educational potrà posticipare gli aggiornamenti sino a data da definirsi.

Come già detto, l’Anniversary Update di Windows 10 va a toccare parti delicate del sistema operativo e, nonostante la possibilità di errori imprevisti è minima, è bene creare un backup dei dati importanti prima ancora di avviare l’aggiornamento.

Data la dimensione, la procedura di installazione può durare anche diverse ore (a seconda della velocità del dispositivo e del tipo di disco) durante le quali il dispositivo non deve essere assolutamente spento.

Oltre alla distribuzione tramite Windows Update, Microsoft aggiornerà anche le ISO del sistema operativo disponibili online e le aggiornerà ad Anniversary Update (che dovrebbe essere la build 1607); dunque se scaricherete un’immagine dopo tale data l’aggiornamento cumulativo sarà già incluso.

Windows 10 Mobile Anniversary Update

Windows 10 Anniversary Update non sarà dedicato soltanto a desktop/notebook/tablet ma anche a Windows 10 Mobile, dunque a smartphone. Anche in questo caso l’aggiornamento sarà sostanzioso e potrebbe impiegare diverso tempo per l’installazione.

E’ raccomandabile procedere al download soltanto sotto rete Wi-Fi (impostazione predefinita di Windows 10 Mobile), di creare preventivamente un backup dei dati – anche su OneDrive – e di avere un livello di carica superiore al 50% (noi vi consigliamo almeno l’80%) prima di installarlo.

Anche per Windows 10 Mobile Anniversary Update valgono le stesse regole di roll-out della versione desktop: il rilascio sarà progressivo e non è detto che tutti gli utenti potranno averlo a disposizione a partire dal 2 agosto.

Oltretutto, per quanto riguarda i dispositivi brandizzati, le tempistiche potrebbero ulteriormente tardare a causa della trafila di validazione da parte dell’operatore.

thanks

L’articolo Windows 10 Anniversary Update: cosa c’è da sapere prima di aggiornare appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.