MediaTek annuncia il nuovo Helio X30

By Giuseppe Monaco

MediaTek Helio X30

Mentre il mercato inizia a popolarsi di dispositivi con a bordo processori MediaTek Helio X20, l’azienda taiwanese rivela dettagli ufficiali circa il nuovo chip in cantiere, l’Helio X30.

Durante un’intervista a Zhu Shang Zu, COO di MediaTek, quest’ultimo ha rivelato particolari interessanti circa i piani dell’azienda, che starebbe investendo maggiormente nello sviluppo di nuove tecnologie alla luce del successo sempre crescente.

A quanto pare, infatti, il nuovo chipset Helio X30 sarà un altro deca-core e sarà costruito su architettura FinFET a 10nm di TSMC, a differenza degli attuali Helio X20 e X25 che sono costruiti su architettura a 20nm. Quattro di questi 10 core saranno clockati a 2,8 GHz Cortex A73, altri quattro Cortex A53 con clock a 2.2GHz e gli ultimi due saranno Cortex A35 clockati a 2 GHz.

La vera novità che pone un netto distacco con gli attuali modelli, però, riguarda la GPU. L’X30 avrà, infatti, una GPU PowerVR 7XT quad core, che dovrebbe dare una notevole spinta in avanti alle prestazioni grafiche rispetto alla media dei processori precedenti. Per quanto riguarda la memoria, poi, avremo il supporto fino a 8GB di RAM LPDDR4 e a memorie di archiviazione UFS 2.1. Il comparto fotografico potrà godere di ben 26MP e della doppia fotocamera. Per chiudere in bellezza, il nuovo chipset sarà dotato di un modem LTE Cat.12 con supporto alla three carrier aggregation (3CA) tecnologia che permette di combinare tre bande ottenendo una velocità di download più elevata.

In ogni caso, non vedremo il MediaTek Helio X30 nel breve periodo, in quanto il rilascio dei primi dispositivi con a bordo il nuovo chipset è previsto intorno alla prima metà del 2017.

Via

L’articolo MediaTek annuncia il nuovo Helio X30 appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.