Scaricare i metadati delle canzoni con MusicBrainz Picard

By Luca Episcopo

gui MusicBrainz Picard

MusicBrainz Picard è un programma per Windows che vi permette di scaricare le informazioni su una canzone come titolo, artista, album, numero traccia ecc. Se state cercando un programma gratuito che faccia proprio questo, allora siete nell’articolo giusto. Per prima cosa colleghiamoci al sito del produttore e scarichiamo il programma.

Download | MusicBrainz Picard

Una volta installato seguiamo la procedura di installazione e avviamo il programma.

Come funziona

MusicBrainz Picard ha una grafica non delle migliori, divisa in due colonne (una con la nostra musica e una con i risultati della ricerca) e una riga in basso con le informazioni sulla traccia.

Attraverso la barra degli strumenti in alto possiamo aggiungere al programma un intera cartella o un singolo file. Possiamo riprodurre la traccia, salvarla (quando verrà trovata dal programma), ricercare un intero cd o raggruppare le tracce. Poi arriviamo alla funzione che ci interessa, il “cerca“.

Selezionando la traccia (o le tracce) e premendo il pulsante con la bacchetta permetteremo al programma di cercare i file all’interno del proprio database. Non sempre mostra dei risultati, ma la maggior parte delle volte ci scarica i dati.

salvataggio

A questo punto la traccia corrispondente ai risultati verrà spostata dalla colonna di sinistra a quella di destra, dove verrà raggruppata sotto il nome dell’album di appartenenza. E’ sufficiente selezionare l’album (o la singola traccia) e premere il pulsante “salva” per vedere applicati i cambiamenti ai file.

Premendo il tasto “>>” sulla barra in alto, abbiamo altre funzioni quali la ricerca della canzone sul web e la possibilità di visualizzare le info sulla traccia.

L’articolo Scaricare i metadati delle canzoni con MusicBrainz Picard appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.