Il menu Start di Windows 10 non funziona? Ecco una soluzione

By Jessica Lambiase

menu Start di Windows 10 non funziona

Menu che non si apre, live tile che non si aggiornano, icone che scompaiono e quant’altro: sono davvero tanti i “sintomi” per capire che il menu Start di Windows 10 non funziona come dovrebbe!

Concretamente è semplice giungere a tale conclusione ma scoprire la causa è tutt’altro che immediato: un aggiornamento riuscito male, un programma non funzionante correttamente, qualche impostazione “saltata” e la frittata è fatta!

Se avete già perso la speranza di comprendere cosa abbia portato al malfunzionamento del menu Start e state già pensando al catastrofico scenario della reinstallazione, non disperate: Microsoft può aiutarvi!

Il big di Redmond ha infatti pubblicato un tool automatico che permette al sistema di capire perché il menu Start di Windows 10 non funziona e di correggere gli errori rilevati.

Vediamo come.

Il Menu Start di Windows 10 non funziona – Strumento di risoluzione

La prima cosa da fare è scaricare lo strumento di analisi direttamente dal sito web Microsoft utilizzando il link in basso:

DOWNLOAD | Strumento di risoluzione dei problemi del menu Start (Microsoft)

Una volta scaricato il file fate doppio click su di esso per eseguirlo. Vi apparirà qualcosa di simile a questo:

Per impedire che gli errori (se trovati) vengano risolti automaticamente visualizzandoli prima che il sistema proceda, fate click su “Avanzate” e togliete il segno di spunta da “Esegui operazioni di ripristino automaticamente”.

Se invece volete che il sistema agisca autonomamente ed in caso di errori li risolva in automatico, cliccate tranquillamente su Avanti ed attendete che il programma termini il suo lavoro.

Quando richiesto riavviate il computer: con un pizzico di fortuna tutti i problemi del menu Start di Windows 10 saranno stati risolti!

L’articolo Il menu Start di Windows 10 non funziona? Ecco una soluzione appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.