Addio per sempre ai videoregistratori: la fine di un’era

By Jessica Lambiase

funai-vcr

In un’era in cui i video si guardano dallo smartphone è assurdo pensare che, fino ad una ventina di anni fa, l’unico modo per godersi un bel film era infilare una scatolina nera con due rotoli a nastro dentro uno scatolone nero in grado di srotolare ed “inviare” al televisore ciò che v’era inciso.

Troppo giovani? Bene: la scatolina nera si chiamava videocassetta (o VHS), mentre lo scatolone nero in grado di riprodurla si chiamava videoregistratore (o VCR).

Nonostante questa tecnologia sia completamente in disuso da almeno un decennio, sapere che i videoregistratori spariranno dalla circolazione – a meno che non ne possediate già uno, ovviamente – perché l’unico produttore noto rimasto al mondo smetterà di costruirli… fa un certo effetto.

Ed è ciò che accadrà alla fine di luglio: Funai Electric, un produttore giapponese di impianti VCR, uscirà da questo business alla fine di luglio, dopo trent’anni di onorata carriera.

La notizia per i più giovani significherà poco a per chi ha vissuto in quell’era, combattendo con VCR difettosi che “mangiavano” le cassette ed acquistando VCR pesantissimi per poterle copiare… farà sicuramente effetto.

E ancor più effetto fa sapere che, nonostante l’obsolescenza dei VCR, nel 2015 Funai Electric è riuscita a venderne ben 750 mila in tutto il mondo. Un numero che da solo, vista anche la difficoltà nel reperire le componenti di base per assemblare un VCR, non può di certo tener su un intero business.

Addio per sempre al videoregistratore e a quei film che, ogni tanto, venivano spaccati da quella linea in mezzo che tanto ci ha fatto urlare!

L’articolo Addio per sempre ai videoregistratori: la fine di un’era appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.