Quale è la differenza tra cellulare e smartphone?

By Manuel Baldassarre

cellulari

Questa è la risposta ad una di quelle domande di cui non ci siamo mai veramente preoccupati – forse perché le risposte sembrano, e ripeto sembrano, banali – ma che, se ci fermassimo a riflettere, non sarebbero più tanto scontate. E allora chiediamoci: quale è la differenza tra un cellulare ed uno smartphone? E soprattutto, quale è quella sottile ma ben definita linea di congiunzione che li separa? Beh, scopriamolo!

I mitici anni 90

Facciamo un attimo un passo indietro, più precisamente a fine anni novanta – inizi duemila quando, per chi come me ha avuto la fortuna (?) di viverli dal punto di vista della tecnologia, si era portati a classificare ‘cellulare‘ (o telefonino) quel dispositivo che, da adolescente, ci permetteva di fare cose basilari come chiamate, messaggi, foto e che possedeva uno schermo in tonalità di grigi, inizialmente, a colori poi.

I più fortunati potevano vantare, più in là con gli anni, una rudimentale connessione Internet o sensori infrarossi per trasmettere file wireless con altri dispositivi dotati di tecnologie analoghe. Di lì a poco, il progresso avrebbe visto una crescita esponenziale che, giorno per giorno, ha contribuito a sviluppare tecnologie sempre più complesse e, soprattutto, sempre più “smart“.

“Smart”

Capite allora che diventa davvero difficile stabilire una ben definita linea di demarcazione tra questi due mondi che, effettivamente, hanno ben poco in comune. In realtà non sarebbe lecito voler individuare una netta differenza fra le due cose poiché esse fanno entrambe parte di una evoluzione nel tempo, che quindi le accomuna fortemente. Ma io vi avevo promesso una risposta a questa domanda, per cui prendete carta e penna ed ascoltatemi.

Se si volesse definire una differenza sostanziale tra cellulare e smartphone, delle caratteristiche univoche che possano riuscire a farci distinguere al primo sguardo l’uno dall’altro, allora dovremmo essere un po’ drastici. In generale un cellulare è un telefono semplice e dotato di poche funzioni ma, più importante, non dotato di connessione Internet. Chiameremo invece smartphone tutti quei device che presentano, oltre che una connessione Internet, delle funzioni di gestione ed organizzazione digitale come, ad esempio:

  • Funzionalità multimediali (foto, video e musica);
  • Funzionalità sociali (social network e scambio di dati);
  • Funzionalità ludiche;
  • Funzionalità gestionali (mail, calendario eventi, documenti);
  • Utilità (navigatore satellitare, GPS, bussola, calcolatrice);

Insomma, abbiamo capito che il ‘telefonino‘ non è altro che l’antenato del nostro odierno ed amato ‘smartphone‘ che, sempre più, tende a rimpiazzare addirittura il nostro PC di casa arricchendosi ogni giorno di funzionalità utili e performanti. Una cosa è certa: il progresso continuerà ad andare avanti e magari, tra qualche anno, rideremo snobbando i nostri smartphone allo stesso modo come oggi facciamo per i vecchi cellulari.

Voi cosa ne pensate?

L’articolo Quale è la differenza tra cellulare e smartphone? appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.