Come controllare Spotify Web con la tastiera

By Jessica Lambiase

Spotify ha ormai conquistato il cuore di milioni e milioni di utenti di tutto il mondo: sebbene ormai la scena sia popolata sia dalle app native per smartphone e tablet che dai client desktop, esiste una gran fetta di utenza – me compresa – che usa la versione web del player di Spotify.

Ed è proprio a questi utenti – in particolare a chi utilizza Google Chrome – ad essere dedicata questa mini-guida: grazie ad una pratica estensione andremo ad aggiungere delle vere e proprie scorciatoie da tastiera per controllare la riproduzione dei brani in Spotify (Play/Pause, brano precedente e brano successivo).

Siccome utilizzeremo un’estensione per Google Chrome è indispensabile che Spotify Web sia eseguito dall’interno del browser (o “trasformato” in una Chrome App usando la guida in basso).

Controllare Spotify Web con la tastiera

La prima cosa da fare è scaricare ed installare l’estensione Spotify Web Player Hotkeys” direttamente tramite il link in basso:

DOWNLOAD | Spotify Web Player Hotkeys (Chrome Web Store)

L’estensione sarà attiva immediatamente dopo l’installazione e non aggiungerà nessuna icona al browser; a questo punto tutto ciò che dovrete fare è recarvi sul web player di Spotify e verificare che il tutto funzioni.

Le scorciatoie predefinite dell’estensione sono:

  • Riproduci/Pausa: ALT + Shift + P
  • Brano precedente: ALT + Shift + (Punto)
  • Brano seguente: ALT + Shift + (Virgola)

Le scorciatoie possono essere modificate a piacere accedendo all’apposita voce all’interno del gestore delle estensioni di Chrome – raggiungibile digitando nella barra degli indirizzi

chrome://extensions

seguito da Invio.

Una volta lì, cercate la voce “Scorciatoie da tastiera” presente in fondo alla pagina, cliccate su di essa ed utilizzate i menu a tendina che compariranno in corrispondenza di “Spotify Web Player Hotkeys” per gestirle.

Selezione_021

Sfortunatamente Spotify Web Player Hotkeys non prevede la presenza di scorciatoie da tastiera per attivare la riproduzione casuale o la ripetizione di brani/playlist, tuttavia la possibilità di avviare, interrompere e navigare tra le proprie playlist senza fare ausilio del mouse è decisamente notevole.

Da avere!

L’articolo Come controllare Spotify Web con la tastiera appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.