[GUIDA] Installare una distro Linux su un Chromebook

By Matteo Gatti

chromebook

I Chromebook sono portatili eccezionali: leggeri, potenti e soprattutto economici. Sono basati su Chrome OS, sistema operativo progettato da Google e basato su un kernel Linux la cui unica pecca è essere abbastanza limitato/chiuso.

Ecco perchè molti possessori di un Chromebook preferiscono sostituire Chrome OS con una distribuzione GNU/Linux. Ci sono numerose guide in rete su come installare un altro OS in dual boot, noi cerchiamo di spiegarvi come rimpiazzare completamente Chrome OS.

Una distribuzione molto in voga in questo periodo è Solus, abbiamo deciso di utilizzarla per la nostra prova, è stabile, veloce e ricca di tutto cio’ che serve ad un utente normale. Andremo quindi a sostituire Chrome OS con Solus.

Solus installato su un Chromebook Acer.

Solus su Chromebook

Prima di iniziare vorremmo informarvi circa alcuni rischi:

  1. seguendo le istruzioni andrete a cancellare completamente Chrome OS dal sistema e quindi anche i vostri dati, è pertanto necessario effettuare un backup;
  2. Ogni volta che vorrete accedere al vostro sistema operativo Linux dovrete usare la combinazione CTRL+L;
  3. E’ assolutamente necessario avere un Chromebook con hardware Intel e non ARM.

Abbiamo testato la guida su un Acer C740. La prima cosa che dovete fare è scaricare la ISO del sistema operativo GNU/Linux che volete installare sul vostro pc e flasharla su una chiavetta USB. Inserite poi la chiavetta nel Chromebook e spegnetelo. Tenete ora premuti contemporaneamente ESC e REFRESH sulla vostra tastiera e successivamente premete il tasto accensione per qualche secondo finchè non compare una schermata di warning. Ora date CTRL+D per entrare in developer mode.

Una volta effettuato l’accesso in dev mode vi verranno chieste le vostre credenziali. Successivamente date CTRL+ALT+T per aprire il terminale in dev mode. Digitate il comando ‘shell’ e poi date Invio.

Se tutto è andato come dovrebbe ora dovete riscrivere il seguente comando:

  • sudo crossystem dev_boot_usb=1 dev_boot_legacy=1

e poi dare invio.

Dopo aver verificato che la vostra chiavetta sia ancora inserita nel portatile, spegnetelo. Accendete nuovamente il notebook e quando vedete comparire la schermata di warning date rapidamente CTRL+L da tastiera per lanciare il boot da chiavetta USB.

Ora non vi resta che installare il sistema operativo come su qualsiasi altro pc. Una volta completata l’installazione spegnete il pc.

Rimuovete la chiavetta USB e accendete nuovamente il Chromebook, utilizzate la combinazione CTRL+L per entrare nel sistema operativo scelto.

E’ tutto! Se non avete capito qualche passaggio non esitate a chiedere nel box dei commenti!

L’articolo [GUIDA] Installare una distro Linux su un Chromebook sembra essere il primo su Lffl.org.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.