Come salvare i driver del PC in un click

By Jessica Lambiase

Immaginate la situazione: avete urgenza di formattare il vostro PC Windows ma siete sprovvisti dei vari CD/DVD/USB di installazione dei vari driver.

Secondo una linea logica ed anche abbastanza immediata per sbloccare la situazione serve soltanto il driver della scheda di rete (wireless o con cavo che sia) e, una volta collegati ad Internet, sareste in grado di scaricare tutti i driver che servono.

Ma se ad esempio aveste poco tempo e l’operazione di download dei singoli driver, per voi, risultasse troppo lunga anche usando un apposito programma?

O se, peggio ancora, il produttore di una delle vostre componenti hardware non distribuisse più il driver perché obsoleto?

La soluzione a questo problema esiste, è semplice e di immediata applicazione!

Si tratta di un programma portable (che non necessita quindi di installazione) per piattaforma Windows, tale DriverBackup.

Questo vi permetterà di salvare al volo tutti i driver installati sul vostro PC al fine di riutilizzarli nelle installazioni successive del sistema operativo.

DriverBackup richiede l’installazione del framework .NET, pesa davvero pochi KB e vi permette sia di creare un backup dei vostri driver che di ripristinare un backup creato in precedenza.

Salvare i driver del PC

Usare DriverBackup è semplice: una volta scaricato l’archivio (link in basso), dovrete estrarlo in una directory a piacere ed eseguire il file DRVbk.exe (SourceForge potrebbe essere contrassegnato come sito a rischio ma il software in questione è completamente sicuro e potrete tranquillamente impostare un’eccezione temporanea per il download).

DOWNLOAD | DriverBackup (SourceForge)

Accordate se necessario i privilegi amministrativi all’applicazione, che si presenterà come nell’immagine in basso (per impostare la lingua italiano fate click su Language > Italiano):

salvare i driver del pc - DriverBackup 2

Ora potrete decidere di procedere in due modi:

  1. se i driver di cui state effettuando il backup vi serviranno per una reinstallazione della stessa versione e della stessa architettura di Windows (ad esempio Windows 7 Pro a 64 bit su 7 Pro a 64 bit), potrete disabilitare la voce “Piena Portabilità” cliccando su di essa;
  2. se, invece, i driver di cui state effettuando il backup vi serviranno per una reinstallazione di un sistema operativo diverso, dovrete selezionare “Piena Portabilità” (alcuni driver potrebbero però non essere salvati; in tal caso non compariranno nella lista).

Assicuratevi che le voci “Tutti” e “Backup” siano selezionate. Cliccate ora su “Avvia Backup” per iniziare il processo di salvataggio. Vi comparirà una finestra simile a questa:

driverbackup-2

Potrete lasciare tutte le impostazioni così come sono, a meno del percorso di salvataggio.

Cliccate su “Sfoglia” per scegliere la cartella in cui salvare il vostro backup (nel mio caso è il desktop), dopodiché cliccate ancora su “Avvia Backup”.

Una volta completata la procedura sarà generata una cartella contenente tutti i driver salvati ed un file omonimo con estensione .bki: a questo punto chiudete il programma e spostate il file e la directory in un posto sicuro.

Ripristinare i driver del PC

Anche in questo caso la procedura è piuttosto semplice: vi basterà aprire il programma e selezionare “Ripristino”, fare click su “Apri file backup” e selezionare il file .bki salvato in precedenza (deve trovarsi nello stesso percorso della cartella contenente i driver).

Infine dovrete semplicemente cliccare su “Avvia Ripristino” e, eventualmente, riavviare il computer a procedura completata.

L’articolo Come salvare i driver del PC in un click appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.