Come convertire CD audio in mp3 con Linux

By Jessica Lambiase

Anche se è una pratica usata molto meno rispetto agli scorsi anni, convertire CD audio in mp3 resta sempre un ottimo modo per avere sempre con sé la propria musica su supporti ben più piccoli (e più moderni) del “classico” CD, senza però rinunciare a quel tocco di vintage e a quella qualità audio che soltanto un disco ottico inserito in un buon impianto audio può offrire.

Qualche articolo fa vi abbiamo spiegato come convertire CD audio in mp3 con Windows. In questa guida ci occuperemo di fare la stessa cosa con Linux.

A tal proposito, tra i tanti programmi disponibili abbiamo scelto la pratica e versatile utility Asunder.

Convertire CD audio in mp3 con Linux

Installare Asunder su Ubuntu e derivate è semplicissimo: è sufficiente aprire un terminale e digitare

sudo apt-get update && sudo apt-get install asunder

L’utility è solitamente disponibile anche all’interno dei repository di sistema delle più famose distribuzioni Linux-based. Potrete comunque trovare il tarball sorgente del programma in questa pagina.

Per convertire CD audio in mp3, inserite innanzitutto il disco nel lettore, chiudetelo ed aprite Asunder. Il programma si collegherà immediatamente al CDDB per recuperare le informazioni sulla compilation e sulle tracce.

Eventualmente potrete anche rinominare a mano le tracce.

Come convertire CD audio in mp3 - Asunder

A questo punto dovrete semplicemente scegliere il formato audio con cui convertire il CD: fate click sul tasto Preferenze, poi sulla scheda Codifica.

asunder-pres-3_risultato

Questa scheda permetterà di scegliere il formato in cui convertire i brani: mettete il segno di spunta su mp3 e sceglietene la qualità (se non avete problemi di spazio, suggeriamo almeno 240 Kbps).

Abbiate cura di lasciare il segno di spunta soltanto sul formato – o sui formati – in cui intendete convertire il CD audio, poiché Asunder si occuperà di eseguire tutte le conversioni in una sola volta.

La scheda Nomi File vi permetterà di scegliere il nome assegnato agli mp3 generati, utilizzando all’occorrenza anche le wildcard illustrate nel programma stesso.

asunder-pref-2_risultato

La scheda Generali, inoltre, vi permette di scegliere manualmente il percorso di salvataggio degli mp3 estratti, di specificare manualmente il lettore CD o di creare una playlist in formato .m3u che comprenda tutti i brani estratti.

asunder-pref-1_risultato

Infine potrete anche personalizzare il CDDB da utilizzare per prelevare titoli/autori dei brani, impostare l’utilizzo di un proxy ed eventualmente scrivere l’output del processo in un file di log tramite la scheda Avanzate:

asunder-pref-4_risultato

Scelte le impostazioni ottimali per voi, cliccate su OK per tornare alla finestra principale.

asunder-lol_risultato

Da lì, sarà sufficiente cliccare su Estrai ed aspettare il completamento del processo per poter avere sul disco, nel percorso scelto, tutti i brani del CD convertiti in mp3.

L’articolo Come convertire CD audio in mp3 con Linux appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.