Come bloccare le chiavette USB su Windows

By Jessica Lambiase

Ratool - bloccare le chiavette usb

In alcuni casi può essere buona pratica impedire alle persone di usare chiavette USB sul vostro computer, per una questione di sicurezza personale, oppure quando si è amministratori di un computer condiviso (o una serie di computer condivisi) e si vuole impedire la potenziale trasmissione di malware tramite l’inserimento di chiavette USB provenienti praticamente da qualsiasi posto.

In rete sono diversi i programmi in grado di fare una cosa del genere, tuttavia il blocco può spesso facilmente essere eluso: ecco perché ci siamo concentrati su un software abbastanza sicuro, tale Removable Access Tool (Ratool), che oltre ad essere portable è in grado di proteggere la modifica delle impostazioni di blocco tramite una password.

Vediamo come funziona.

Bloccare le chiavette USB in Windows con Ratool

La prima cosa da fare è scaricare il programma, che è in versione portable, ed eventualmente estrarlo in un posto “comodo” sul proprio computer.

DOWNLOAD | Ratool

Una volta aperto, si presenterà con un’interfaccia simile a quella che segue:

Le tre voci sono abbastanza esplicative:

  • Consenti lettura & scrittura” permette di mantenere il comportamento predefinito del sistema (riconoscimento, lettura e scrittura del drive USB);
  • Consenti sola lettura” permette il riconoscimento e la lettura dei file presenti sulla chiavetta, ma ne impedisce la scrittura;
  • “Blocca dispositivi di archiviazione USB” impedisce l’accesso (anche il riconoscimento in alcuni casi), la lettura e la scrittura alla chiavetta USB.

Una volta decisa l’impostazione ottimale basterà cliccare su “Applica cambiamenti” e, eventualmente, scollegare e ricollegare tutti i dispositivi di archiviazione USB collegati al sistema per rendere effettive le modifiche.

Dopo aver apportato le modifiche, per ulteriore sicurezza, potrete eliminare Ratool dal computer e conservarlo in un posto sicuro. Per annullare le modifiche e ritornare all’impostazione predefinita di sistema, basterà riaprire Ratool e spostare il segno di spunta sulla prima voce.

Qualora si abbia a che fare con utenti un po’ più smaliziati che potrebbero intuire come è avvenuto il blocco ed eventualmente scaricare ed eseguire autonomamente Ratool, è possibile proteggere la modifica delle impostazioni con una password: per farlo aprite Ratool, recatevi in Impostazioni > Cambia Password e digitate due volte la password scelta, insieme ad un suggerimento per ricordarla.

NB: la password non può essere recuperata in caso di dimenticanza.

ratool-4-password

Qualora vogliate eliminare in un secondo momento la password, basterà ri-aprire l’apposita impostazione, inserire la vecchia password, lasciare bianchi tutti i campi e cliccare su Applica.

Grazie al menu Opzioni è possibile applicare ulteriori blocchi: si possono sbloccare e bloccare in una sola volta tutti i tipi di unità rimovibile oppure scegliere selettivamente tra:

  • floppy;
  • nastri;
  • CD/DVD (attenzione: lo sblocco di alcuni lettori ottici è soggetto a bug può richiedere l’utilizzo di altri software);
  • dispositivi WPD (smartphone, tablet, fotocamere digitali, lettori MP3 e via dicendo).

Sempre tramite il menu Opzioni è possibile disabilitare l’esecuzione automatica su tutti i dispositivi rimovibili, permettere o impedire la visualizzazione dei file nascosti sui dispositivi o accedere alle opzioni di rimozione sicura.

ratool-opzioni

In definitiva Ratool è un software che svolge perfettamente il suo compito e che dovrebbe essere presente su tutti quei computer in cui non è affidabile né sicuro lasciare libero accesso alle unità di archiviazione USB.

L’articolo Come bloccare le chiavette USB su Windows appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.