Cosa fare quando Windows 10 va in crash

By Gianluca

Quando il vostro computer con Windows 10 va in crash e si blocca, ci sono sempre numerose problematiche imputabili come possibili cause. Ma sapete come comportarvi per ripristinare il corretto funzionamento del sistema? Abbiamo raccolto qui una serie di utili consigli che potrebbero aiutarvi a risolvere i problemi che possono portare Windows 10 a presentare la brutta e noiosa BSoD (Blue Screen of Death) mentre lo state usando.

Uscire dalla modalità Insider Preview

La prima cosa da fare per risolvere eventuali problemi del vostro computer è evitare aggiornamenti che possano essere instabili. Dunque, uscite dalla modalità Insider Preview di Windows 10 per evitare di installare versioni del sistema operativo che sono ancora in beta.

Per fare questo andate sul menu Start e procedete come segue:

  • Cliccate su Impostazioni
  • Da qui scegliete Aggiornamento e Sicurezza e dunque Opzioni Avanzate
  • Cliccare su Interrompi le build Insider Preview e seguire quanto vi viene detto

Aggiornare Windows 10

A questo punto potete procedere all’aggiornamento da Windows Update, perché l’ultima versione del sistema è quella che probabilmente avrà meno bug e quindi meno possibilità di errore. Per aggiornare Windows dovrete:

  • Andare su Impostazioni dal menu Start
  • Cliccare su Aggiornamento e Sicurezza e da qui Controlla Aggiornamenti

Ripristinare o Reinstallare Windows 10

Un metodo estremo per risolvere la presenza di eventuali problemi è il ripristino di Windows 10 ad una versione precedente o portarlo direttamente sul Reset.

Per fare questo dovete:

  • Andare su Impostazioni dal menu Start
  • Spostarvi su Aggiornamenti e Sicurezza e da qui su Ripristino

Il primo consiglio è quello di tentare il ripristino a una versione precedente di Windows 10, cosa però non sempre fattibile. A questo punto potreste dover tentare direttamente la seconda opzione, ovvero il Reset del dispositivo, che potrete eseguire cliccando sulla voce “Per Iniziare” sotto a Reimposta il PC

reimposta

Indagare dalla Modalità Provvisoria

Un ulteriore tentativo potrebbe essere quello di eseguire un controllo dalla Modalità Provvisoria effettuando, se possibile, una scansione dell’antivirus o un aggiornamento dei driver così da evitare le cause che portano al crash del sistema.

mod prov

Su Windows 10 andare in modalità provvisoria non è semplice ed immediato come lo era sulle precedenti versioni. Se doveste incontrare delle difficoltà, potete seguire la guida che trovate qui sopra scritta appositamente per voi.

L’articolo Cosa fare quando Windows 10 va in crash appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.