La grande guida ai NAS: tutto ciò che c’è da sapere

By Jessica Lambiase

Ne avete sentito parlare, li conoscete a grandi linee, avete pensato di acquistarne (o crearne) uno ma… proprio non avete idea del punto da cui iniziare?

Bene, abbiamo pensato anche a voi e, in diverse puntate, abbiamo cercato di accompagnarvi nel mondo dei NAS spiegandovi cosa sono, a cosa servono ed il principio su cui si basa il loro funzionamento, dopodiché siamo passati alla pratica!

Nella fattispecie, vi abbiamo guidato all’acquisto di un NAS preassemblato ma non abbiamo affatto dimenticato i temerari, tutti coloro che senza indugio né paura hanno intenzione di costruire un fiammante NAS personalizzato!

A tal proposito vi abbiamo indicato le migliori componenti hardware, vi abbiamo guidato nella configurazione iniziale… e, infine, ci siamo occupati di consigliarvi il parco software migliore possibile.

nas storage risultato

Questo altri non è che l‘articolo indice che vi aiuterà a districarvi tra i vari punti: non dovrete far altro che leggere attentamente, alla fine sarete perfettamente in grado di scegliere il NAS ideale per voi o di costruirne uno ex novo!

La grande guida ai NAS

Parte 1: Cosa è un NAS?

Definizioni, funzionamento e obiettivi di un NAS, con una rapida panoramica alle caratteristiche più importanti. Un viaggio alla scoperta dei NAS ovvero capiamo cosa sono e perché possono essere utili:

Parte 2: Acquistiamo un NAS – i migliori preassemblati

Una volta compreso l’obiettivo dei NAS, se proprio non volete buttarvi in configurazioni hardware e software… vi consigliamo i migliori in commercio, belli e pronti da configurare in pochi click!

Parte 3: Costruire un NAS personalizzato – componenti hardware

Esattamente come il titolo lascia intendere, in questa parte della guida ci siamo occupati dell’analisi e della scelta della componentistica per assemblare un NAS di qualità che duri nel tempo.

Parte 4.1: Costruire un NAS personalizzato – il sistema operativo

In questa parte della guida ci siamo occupati dei primi passi della configurazione di un NAS personalizzato: l’installazione del sistema operativo e l’eventuale creazione di RAID per il backup ed il mirroring dei dati.

Parte 4.2: Costruire un NAS personalizzato – i migliori programmi (1)

La prima parte della configurazione software vera e propria: in questo caso ci occuperemo dell’installazione e della configurazione di un programma gestionale, di un file center (rete Windows) e di un download center, programmi indispensabili per utilizzare il nostro NAS in modalità fileserver.

QNAP Costruire un NAS personalizzato: i migliori programmi [Parte 1]

Parte 4.3: Costruire un NAS personalizzato – i migliori programmi (2)

La seconda ed ultima parte delal configurazione software vera e propria: in questo caso ci occuperemo dell’installazione e della configurazione di un backup center, di un media center e di un cloud center, programmi che vanno a rendere completo a 360° il nostro NAS.

L’articolo La grande guida ai NAS: tutto ciò che c’è da sapere appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

2 risposte

  1. 14 Dicembre 2017

    […] Leggi anche: La grande guida ai NAS: tutto ciò che c’è da sapere […]

  2. 14 Dicembre 2017

    […] La grande guida ai NAS: tutto ciò che c’è da sapere […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.