Fedora 24 stabile è ufficiale: ecco le novità

By Jessica Lambiase

fedora-24_risultato

Ciclo di sviluppo abbastanza tranquillo – seppur anche questa volta ritardatario – per Fedora 24: la versione stabile ha visto la luce diverse ore fa! Questa volta non si tratta di un rilascio “sensazionale” che stravolge dinamiche ben consolidate, ma di un importante aggiornamento che va a risolvere e migliorare alcuni aspetti del sistema operativo.

Capiamo insieme quali!

Fedora 24 – Novità

Sono stati risolti alcuni bug legati all’installer Anaconda per la gestione degli array di dischi cifrati, è stato introdotto un nuovo sfondo di default ed al primo avvio, dopo la classica configurazione guidata di sistema, viene ora mostrato un tutorial sul funzionamento di GNOME.

Continuando è stato migliorato in questa release il rendering del font di sistema (Cantarell), le animazioni risultano più “pulite” ed alcune applicazioni preinstallate – ad esempio LibreOffice -, grazie al cambio di backend su GTK3, ora vengono di fatto gestite in maniera nativa da Wayland.

Sempre di applicazioni parlando, la modifica più grande riguarda Nautilus: è stata migliorata la ricerca – ora è possibile restringere il tipo di file, la data di modifica e la data d’accesso ed è stata introdotta una nuova voce di menu che mostra tutte le scorciatoie da tastiera disponibili in Nautilus.

Riflettendo i cambiamenti introdotti in GNOME 3.20, anche il gestore di immagini GNOME Foto – che diventerà presto il successore di Shotwell – acquisisce funzionalità di editing minimale (ritaglio, bilanciamento colore e miglioramento dell’immagine).

Arrivano inoltre nella shell alcune modifiche per le impostazioni d’Accesso Universale (come l’inserimento delle voci relative al mouse), qualche miglioria grafica per le notifiche su schermo e l’arricchimento delle informazioni mostrate in fase di riproduzione di brani audio o filmati video.

Anche Wayland vede un certo avanzamento in Fedora 24: è ora possibile utilizzare il click centrale del mouse per incollare dagli appunti, utilizzare lo scrolling cinetico ed il trascina-e-rilascia, ed arrivano miglioramenti per il supporto ai monitor multipli e alla riproduzione video. Ciò nonostante, Wayland non è ancora il server grafico di default – lo switch è al momento previsto per Fedora 25.

La modifica più importante riguarda però GNOME Software, il gestore delle applicazioni integrato: riflettendo ancora una volta una modifica introdotta in GNOME 3.20, a partire da Fedora 24 è possibile utilizzare l’app per eseguire aggiornamenti firmware (ad esempio UEFI), e ciò elimina nella maggior parte dei casi la necessità di avere Windows per utilizzare i gestionali dedicati.

Fedora 24 – Download

Potrete scaricare Fedora 24 Workstation, Server e Cloud direttamente dal link in basso:

DOWLNOAD | Fedora 24 Workstation – Server – Cloud

L’articolo Fedora 24 stabile è ufficiale: ecco le novità appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.