Riparare file corrotti o danneggiati

By Gianluca

file-repair

Vi è mai capitato di ritrovarvi un documento o file che improvvisamente si rifiuta di aprirsi perché risulta in qualche modo corrotto o danneggiato? A volte capita anche che un errore durante l’apertura e la modifica di un file in formato PDF, DOC, DOCX, XLS, XLSX eccetera causi l’impossibilità di riaprirlo subito dopo. In questi casi però non va persa la speranza perché la possibilità di recuperare il file è concreta se si usano i giusti sistemi e con pochi passi veloci potreste risolvere il problema. Esistono diversi servizi e programmi gratis che permettono di recuperare un file danneggiato, ovviamente l’affidabilità dei servizi è variabile anche in funzione del guaio che ha colpito il nostro documento e molto spesso poi questi software/servizi sono a pagamento, ma per evitarvi ricerche lunghe e noiose abbiamo dunque pensato qui di raccogliere i migliori sistemi per recuperare un file danneggiato gratuitamente.

Recuperare file danneggiati: i migliori tool

File Repair

Il primo sistema che vi consigliamo di sfruttare per tentare di recuperare un file danneggiato è quello di usare File Repair, software gratuito e semplicissimo da usare che non farà altro che tentare la strada per il recupero del file corrotto restituendovi una copia perfettamente leggibili.

Il vantaggio di File Repair è la versatilità: non solo PDF ma anche documenti Office (Doc, Docx, Xls, Xlsx…), archivi ZIP, RAR, video, immagini e altro ancora. Selezionato il file da recuperare vi basterà cliccare su Start Repair.

I formati supportati sono davvero tanti:

  • Documenti Word (.doc, .docx, .docm, .rtf)
  • Fogli di calcolo Excel (.xls, .xla, .xlsx)
  • Presentazioni PowerPoint (.ppt, .pps, .pptx)
  • Databases Access (.mdb, .mde, .accdb, .accde)
  • Archivi ZIP o RAR (.zip, .rar)
  • Immagini (.jpg, .jpeg, .gif, .tiff, .bmp, .png)
  • Documenti PDF (.pdf)
  • File musicali (.mp3, .wav)
  • Video (.avi, .mp4, .mov, .flv, .wmv, .asf, .mpg)
  • Eccetera

Potete scaricare il programma dal seguente link:

DOWNLOAD | File Repair

Online Office Recovery

Non volete installare nessun programma ma affidarvi ad un servizio online che faccia per voi tutto il lavoro? Eccovi pronto Online Office Recovery, servizio online gratuito (ma con diverse limitazioni) che permette di recuperare PDF e documenti Office (e non solo) danneggiati o corrotti per poi restituire il file corretto per il download.

onlineoffice

Il funzionamento è davvero semplice: basterà cliccare su “Carica sicuro e riparazione e attendere che il processo di riparazione termini, ottenendo in output il file sistemato pronto per il download.

Apowersoft Recupero Dati

Fra i tanti servizi possibili, Apowersoft Recupero Dati è uno dei più potenti della sua categoria perché davvero efficace e molto versatile, potendo agire su di una molteplicità davvero vasta di documenti e file diversi. Parliamo anche in questo caso di un software da installare, compatibile con Windows, e non un servizio online come il precedente.

data-recovery-banner

In questo caso però il software non è gratuito ma esiste la versione di prova gratis che vi permette di riparare file fino a 100 megabyte di dimensione. Comunque niente male, non credete?

DOWNLOAD | Apowersoft Recupera Dati

L’articolo Riparare file corrotti o danneggiati appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a scrivere più contenuti come questo. Grazie! 

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.

Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.