Recensione Buffalo LinkStation 520: il piccolo che convince

By Giuseppe F. Testa

Siamo abituati a pensare ai NAS come a dispositivi “strani”, difficile che gli utenti medi sappiano cosa sia, roba da ufficio o riscontrabile in una casa nerd. Il Buffalo LinkStation 520 vi farà cambiare idea: il NAS diventa finalmente alla portata di tutti, anche gli utenti che non hanno mai sentito parlare di questi prodotti. Buffalo è perfetto per l’utilizzo casalingo, scopriamolo insieme in questa recensione.

Dotazione

La dotazione della confezione è scarna, ma c’è davvero tutto l’occorrente:

  • Cavo Ethernet
  • Alimentatore con presa adattabile (standard inglese o europeo)
  • Manuale d’istruzioni
  • CD-ROM con software
  • Garanzia

Ricordiamo che questi modelli di NAS nascono con i dischi rigidi già integrati, quindi la dotazione di partenza offre anche due dischi (di diverse dimensioni in base alla versione acquistata). Nel modello in esame abbiamo trovato 2 dischi, ognuno da 1 TB (capacità totale 2 TB).

Dischi inclusi nel nas

Design

La prima cosa che ci ha colpiti è sicuramente la grande compattezza del NAS Buffalo, davvero molto piccolo se paragonato ad altre soluzioni da noi testate. Per capire quanto sia piccolo basta leggere i dati sulle dimensioni e peso: 87 x 126 x 205 mm per circa 2,5 Kg di peso (con i dischi).

Frontale Buffalo

Piazzare questo NAS in casa sarà davvero molto semplice, e le linee eleganti lo rendono di fatto invisibile se piazzato in prossimità di un salotto arredato o di un mobiletto.

Troviamo sulla parte frontale del dispositivo solo lo sportellino per gli slot dischi e le luci LED che mostrano il funzionamento dei dischi.

DSC00104_risultato
DSC00108_risultato

Nel pannello posteriore invece troviamo (dall’alto verso il basso):

  • Ventola
  • Tasto Reset
  • Tasto accensione/spegnimento
  • Presa USB 3.0
  • Presa Ethernet
  • Presa per l’alimentazione
  • Kingston Lock (in basso a destra)

Posteriore NAS

Hardware

CPU & RAM

Essendo pensato per l’utilizzo casalingo, il NAS è stato fornito dell’hardware necessario a soddisfare le esigenze degli utenti in termini di multimedialità e velocità. A bordo troviamo una CPU Dual-core firmata Realtek accompagnata da 256 MB di RAM di tipo DDR3. Se a prima vista potrebbe sembrare poco (specie la dotazione di RAM), basterà buttare un occhio più in basso al paragrafo Software per cambiare subito idea!

Storaging

Il NAS offre abbastanza spazio per immagazzinare tutti i nostri dati. Il NAS offre 2 bay per dischi HDD da 3,5 pollici con supporto software a 3 configurazioni array, per la precisione:

  • RAID 0
  • RAID 1
  • concatenazione sequenziale (JBOD)

Essendo già inclusi nella confezione due dischi non dobbiamo nemmeno procurarci altri drive: si parte da 2 TB per arrivare fino a 8 GB (capienza massima).

Installazione dischi

Prima di procedere una piccola premessa: i dischi sono già installati nel NAS, dunque non è necessario rimuovere i bay alla prima installazione. Per testing (è uno scenario da considerare nel caso i dischi vadano in avaria) abbiamo provato a rimuovere i bay dopo aver rimosso lo sportellino frontale (a scatto).

Sportellino frontale NAS

I bay si presentano come in foto qui in basso.

Bay NAS

Smontare i bay può essere a prima vista molto difficoltoso: la procedura esatta non è ben illustrata nel disegno presente sullo sportellino, ma è ricavabile leggendo il manuale d’istruzioni.

Buffalo LinkStation 520

Con un po’ di pratica riusciremo a rimuovere i bay con maggiore facilità, ma non vi neghiamo che al primo tentativo il rischio di “spaccare” la plastica è concreto, quindi massima attenzione.

Connettività

A bordo del Buffalo LinkStation 520 troviamo troviamo una interfaccia di rete Ethernet 10/100/1000 con supporto al protocollo UPnP e al protocollo Wake-On-LAN (WOL).

Nessun’altra soluzione di connettività per questo NAS: una porta Ethernet basta e avanza per l’uso casalingo.

Porte e componenti aggiuntive

A completare la dotazione hardware di questo dispositivo troviamo una porta USB 3.0, che possiamo usare per collegare chiavette USB o dischi rigidi; potremo quindi copiare i dati dal dispositivo esterno al NAS utilizzando la funzionalità DirectCopy. I nostri dati saranno sempre al sicuro!

Software

Interfaccia sistema operativo

Il sistema operativo presente in questo NAS è proprietario con base Linux (come vedremo nelle schermate successive). La dashboard del NAS si presenta molto….”pinguinara” (e chi è passato nell’epoca dei primi GNOME sulle distribuzioni GNU/Linux sa di cosa parlo).

Dashboard sistema

Abbiamo le cartelle del NAS (con l’aggiunta dei collegamenti Home e Cestino) a sinistra dello schermo…

Cartelle della dashboard

mentre a destra abbiamo una sorta di pannello dei lanciatori con le funzionalità più utili per gestire il NAS, dall’alto: MyLink, Lettore multimediale, Gestore dischi e Preferenze.

Pannello laterale destro scorciatoie

Utile anche al barra di sistema in alto, che mostra alcune informazioni e scorciatoie del NAS, oltre a raccogliere tutte le notifiche di sistema.

SysTray

Possiamo modificare le impostazioni di sistema e controllare i servizi di rete supportati utilizzando l’icona Preferenze.

Preferenze

Troviamo in ordine:

la sezione Informazioni di sistema dove ottenere informazioni aggiuntive sul NAS (incluso il registro di sistema) tra cui anche la versione del kernel Linux presente;

Info server
Registro di sistema

la sezione Servizi dove potremo gestire ogni funzionalità del NAS (che esamineremo nel paragrafo successivo);

Buffalo LinkStation 520

e infine la sezione Sistema dove troveremo tutti gli strumenti di amministrazione forniti con il NAS, incluso il modulo per regolare il backup.

Sistema

Il sistema si presenta in generale molto veloce e reattivo, l’interfaccia non rallenta nemmeno nelle situazioni più impegnative, mostrando davvero un grande lavoro di ottimizzazione da parte di Buffalo.

Servizi sistema

Analizziamo nel dettaglio tutti i servizi offerti dal NAS, così da valutare nel concreto cosa possiamo fare con il dispositivo di rete.

Con il menu Condivisi possiamo scegliere quali cartelle condividere via rete tramite uno o più dei protocolli supportati; ci basterà creare una nuova condivisione, scegliere un nome, usare una delle cartelle presenti nel NAS e scegliere, nella parte di destra della finestra, il servizio da abilitare per quella cartella.

Condivisi

Vien da sé che se abbiamo creato una cartella sul NAS dovremo passare da questo menu per farla visualizzare dagli altri dispositivi di rete.

NOTA: i file multimediali (audio, video, immagini) sono indicizzati tramite il server multimediale.

Per sfruttare il servizio Samba (protocollo SMB) ci basterà andare nel menu omonimo per abilitarne l’utilizzo (di default è già attivo).

Samba

Se usiamo un Mac o altri dispositivi Apple potrebbe essere utile abilitare il servizio AFP dal menu omonimo per la condivisione dei file;

AFP

in alternativa possiamo usare il servizio FTP per condividere i nostri file, compatibile con qualsiasi sistema operativo.

FTP

Per sfruttare il protocollo DLNA e condividere le cartelle multimediali con tutti i dispositivi di rete che supportano tale protocollo (TV, console, PC, decoder e lettori) basta il servizio Server dei contenuti multimediali.

Server multimediale DLNA

Se salviamo la nostra raccolta multimediale su NAS possiamo renderla disponibile a tutti i dispositivi Apple tramite server iTunes, integrato nel NAS con l’omonimo servizio.

Server iTunes

Il servizio Downloader del NAS offre agli utenti il client BitTorrent Transmission con tanto di interfaccia Web, per poter scaricare i torrent direttamente nel NAS e indicizzarli con uno dei servizi disponibili.

Downloader (bittorrent)

Il servizio WebAccess permette di sfruttare il servizio DDNS offerto da Buffalo per inoltrare l’accesso al NAS tramite Internet, garantendoci il controllo a distanza dei servizi e l’accesso a tutti i nostri file ovunque ci troviamo nel mondo.

WebAccess

In ultimo troviamo il servizio Direct Copy, che permette di copiare il contenuto di un dispositivo USB connesso in una cartella del dispositivo di rete.

Direct Copy

Oltre ai servizi presenti nel menu Preferenze merita citazione anche il lettore multimediale integrato nel NAS, che permette di riprodurre alcuni contenuti multimediali direttamente dall’interfaccia del NAS, senza scaricarli sul PC. Dalle mie prove il lettore è stato in grado di gestire i file MP4 senza alcun problema, mentre non c’è stato verso di fargli leggere i file MKV o AVI (il sistema si limita a scaricarli in locale sul PC).

Video di prova
Lettore multimediale
Video di prova MP4

App per il NAS

Il NAS in sè non è espandibile con altri moduli o applicazioni, ma possiamo sfruttarlo al meglio abbinandoci alcune applicazioni su PC o da sfruttare su dispositivi mobile.

Come sapete per poter accedere a una risorsa di rete dovremo aggiungerla su Windows manualmente (Questo PC->Aggiungi percorso di rete).

Aggiungi risorsa di rete
condivisione-samba

Possiamo velocizzare questo passaggio utilizzando l’applicazione di Buffalo, NAS Navigator.

NAS Navigator 2 Home
Proprietà NAS

Per mobile invece ci sono le app targate Buffalo, disponibili sia per Android sia per iOS.

LINK | App Android Buffalo

LINK | App iOS Buffalo

WebAccess buffalo app

In alternativa possiamo usare su Android ES Gestore File per accedere (in chiaro) al nostro file system.

Prestazioni

Prestazioni sistema

Il sistema si è presentato a sorpresa velocissimo: i 256 MB di RAM non si fanno mai sentire, nemmeno nei momenti più intensi! Abbiamo usato il NAS per molti giorni senza mai sentire alcun segno di rallentamento o impuntamento. Il server DLNA è molto veloce, considerando che non integra le capacità di transcodifica (quindi dobbiamo per forza di cose usare dispositivi che leggono i nostri formati audio/video).

Media streaming

Il server FTP è immediato da configurare ed è veloce nel trasferire i file nella rete interna (consiglio di non usarlo via internet vista la mancanza della cifratura).

Prova FTP

In generale un ottimo dispositivo per l’uso casalingo, in grado di reggere fino a 5 client connessi senza alcun problema.

Rapporto qualità/prezzo

Il rapporto qualità prezzo del dispositivo è decisamente uno dei suoi punti di forza: vista la presenza di dischi integrati nel NAS, anche la soluzione meno cara (NAS 2 TB) viene offerto ad un prezzo decisamente interessante. In basso possiamo vedere le varianti del Buffalo LinkStation 520 in base a quanti TB desideriamo nel nostro NAS.

LINK ACQUISTO | Buffalo LS 520 (2 TB, 272 €)

LINK ACQUISTO | Buffalo LS 520 (4 TB, 325 €)

LINK ACQUISTO | Buffalo LS 520 (6 TB, 383 €)

LINK ACQUISTO | Buffalo LS 520 (8 TB, 507 €)

Buffalo LinkStation 520: conclusioni

Desiderate un NAS ma non siete in grado di gestirlo? Il NAS Buffalo LinkStation 520 ha dimostrato durante i nostri test di essere davvero molto facile da usare, al punto da poter essere piazzato vicino al router al primo avvio e…dimenticare che esista. Se abbiamo un TV nuovo connesso alla rete, una console, un HTPC o molti PC connessi da cui effettuare i backup, possiamo creare un archivio connesso alla rete da cui tutti possono accedere. Il suo uso come server multimediale DLNA è soddisfacente, farà la gioia degli utenti che non vogliono lasciare il PC principale accesso per scaricare torrent.

Se siete al vostro primo NAS in casa, consiglio vivamente di puntare su un prodotto Buffalo.

L’articolo Recensione Buffalo LinkStation 520: il piccolo che convince appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.