Mercurio, l’app made in Italy per creare un WiFi mondiale

By Alessandro Frigoli

logo-01

Uno dei problemi maggiormente sentiti da tutti coloro che utilizzano quotidianamente internet in mobilità è quello dell’assenza di reti WiFi aperte nelle varie città italiane: nonostante ci siano vari progetti per rendere accessibili più reti wireless in giro per il paese (vedi la collaborazione di Ferrovie dello Stato con Fastweb, la Vodafone WiFi Community o l’accordo Poste Italiane-Wind per la copertura degli uffici postali), la copertura rimane parecchio scarsa e spesso dove è presente bisogna passare per varie fasi di registrazioni, con una perdita di tempo non indifferente.

Proprio questo problema ha spinto un gruppo di giovani sviluppatori italiani, “capitanati” da Luca Mercatanti, studente dell’Università di Pisa e CEO di Zipper Sas (società di consulenza web per aziende), ad ideare il progetto Mercurio, un’app rivoluzionaria che si prefigge lo scopo di creare la più grande rete WiFi del mondo.

In pratica attraverso quest’app sarà possibile condividere con gli altri membri del network la propria connessione WiFi casalinga o d’ufficio, ed in cambio si potrà accedere gratuitamente a qualsiasi altra rete presente nel network ovunque nel mondo.

Chi non possiede una propria rete WiFi da condividere potrà acquistare un accesso Premium, ad un prezzo stimato di 3,99€ al mese tasse escluse, che consentirà l’accesso al network Mercurio.

mercurio

L’accesso alle varie reti verrà reso disponibile tramite un sistema via SMS, dunque senza utilizzo di connessioni dati 3G/4G, il che permetterà di accedere ad internet senza consumare giga della propria tariffa mobile. Sarà possibile sapere in tempo reale chi è connesso alla propria rete, ed inoltre l’app andrà a calcolare automaticamente quanta banda riservare agli ospiti, in modo da non saturare la linea e non causare rallentamenti.

La nostra rete è quasi totalmente satura e non possiamo più condividere la connessione per un arco di tempo? Nessun problema: come confermatomi personalmente da Mercatanti, sarà possibile rimuovere e ri-aggiungere in qualsiasi momento la rete al network Mercurio.

Mercurio sarà disponibile per Android, iOS e Windows Phone in ben 10 lingue: Tedesco, Turco, Italiano, Francese, Inglese, Russo, Spagnolo, Polacco, Rumeno e Olandese. Di seguito potete vedere alcuni screenshot dell’app nella versione pre-Alpha attualmente in sviluppo.

solo schermate ENG-02
solo schermate ENG-03
solo schermate ENG-04

Successivamente l’applicazione verrà resa disponibile anche su Windows, Mac OS X e Linux, in modo da poter connettere pure i nostri notebook alla rete Mercurio.

La timeline di sviluppo ufficiale prevede l’apertura di un IndieGoGo, una fase Alpha, Beta, il rilascio stabile previsto per Giugno 2016 ed il rilascio per PC per Settembre.

dl9stww33j9arkrrhpyo

La campagna di crowfounding IndieGoGo è già stata aperta e potete trovarlo a questa pagina: sono presenti vari Perk che permetteranno l’accesso Premium illimitato, l’accesso alla Alpha ed alla Beta. Grazie alle vostre donazioni sarà possibile portare avanti il progetto e renderlo realtà. Inoltre, donando 35$ sarà possibile (oltre all’accesso ad Alpha, Beta e Premium) ottenere anche una di queste splendide magliette, che, come ironicamente viene scritto sulla campagna, “hanno il potere di incrementare la tua connessione WiFi”.

dpj5chdqamgjlfotxwh4

Io personalmente ho già donato in quanto reputo l’iniziativa davvero molto molto interessante, e condividerò la mia rete appena l’app sarà disponibile pubblicamente, spero che anche voi possiate fare lo stesso. Vi terremo comunque aggiornati su ogni novità riguardante questo progetto.

L’articolo Mercurio, l’app made in Italy per creare un WiFi mondiale appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.