Nielsen: ecco le app più popolari del 2015

By Jessica Lambiase

top-smartphone-apps-2015_risultato

Le mode cambiano continuamente, ma la classifica pubblicata da Nielsen mostra che per quanto riguarda le app più in voga dell’anno la situazione è piuttosto simile a quella dello scorso anno: l’agenzia di analisi ha infatti reso pubbliche le statistiche relative alle app più popolari del 2015 e la sorpresa più grande, in realtà, è l’assenza di qualsivoglia app… Microsoft!

Ricordando che i dati sono relativi alla popolazione degli Stati Uniti – un campione di oltre 30000 utenti misti tra i vari sistemi operativi mobile, che Nielsen ritiene adatto ad ottenere uno specchio demografico piuttosto pertinente con la realtà -, anche quest’anno la top ten delle app più usate del 2015 è praticamente composta da Apple, Facebook e Google.

Anche quest’anno la posizione numero uno è di Facebook – l’app principale – con una media di oltre 126 milioni di utenze uniche, seguita a ruota da YouTube (oltre 97 milioni di utenti unici) e, fanalino di coda del podio, da Facebook Messenger (quasi 96 milioni e 500 mila utenti unici); quest’ultima però detiene il primato di app cresciuta più rapidamente, con un 31% di nuove utenze rispetto allo scorso 2014, complice anche la trasformazione del servizio in piattaforma.

Crescita notevole anche per Apple Music, le cui utenze sono aumentate del 26% rispetto allo scorso anno.

In crescita anche Instagram, che fa constatare una crescita di utenze su base annua del 23%. Grande assente di questa top 10, come già detto ad inizio articolo, è Microsoft: nonostante i notevoli miglioramenti e le modifiche della politica aziendale, nessuna delle app proprietarie del big di Redmond si classifica tra le 10 più utilizzate.

top-us-smartphone-operating-systems-by-market-share_risultato

Ciò può tuttavia essere una diretta conseguenza del bassissimo market share di Windows Phone/Windows Mobile, che Nielsen mostra essere relegato ad un modestissimo 3%; la grossa torta di utenza è ovviamente divisa tra Android e iOS, rispettivamente detentori del 52.6% e del 42.7% di utenza.

via

L’articolo Nielsen: ecco le app più popolari del 2015 appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.