Kodi: guida streaming film, serie TV, partite e altro

By Giuseppe F. Testa

Kodi

Kodi ha conquistato tantissimi utenti amanti dei PC da salotto (HTPC) grazie ai suoi numerosissimi plugin, all’estrema personalizzazione, alla compatibilità con molti telecomandi IR e per la flessibilità con cui può essere controllato da smartphone Android.

Tanti utenti ci hanno chiesto come poter sfruttare davvero al massimo Kodi integrando al suo interno plugin dedicati allo streaming di canali TV, serie TV e film reperiti dai siti più “underground”, così da rimpiazzare per sempre i servizi dedicati e costruirsi un vero e proprio HUB multimediale in grado di gestire in completa autonomia lo streaming di qualsiasi contenuto del Web (anche in italiano).

No dovete più cercare nel Web: ecco la guida definitiva allo streaming di contenuti su Kodi! Preparate i vostri PC e mettete nei segnalibri questo articolo, vi sarà molto utile.

DOWNLOAD | Kodi

NOTA BENE: se vivete in Italia molti dei siti indicizzati sono stati sottoposti a blocco preventivo da parte della Guarda di Finanza, che ha aggiunto dei blocchi DNS per impedirne la visualizzazione. Dovete cambiare gli indirizzi DNS per continuare nella visualizzazione. Chimera Revo non si assume alcuna responsabilità per l’utilizzo improprio del materiale proposto.

Kodi: streaming serie TV, anime, cartoni e film (ex Pelisalacarta)

Per poter visionare i contenuti in streaming possiamo affidarci ad alcuni addon in grado di indicizzare tutti i siti Web dedicati allo streaming in italiano, in grado quindi di recuperare da soli i link per lo streaming e farceli vedere su Kodi senza alcun problema, alla massima qualità!

Prerequisiti

Come prerequisito dovremo attivare URLResolver su Kodi, utile per reindirizzare correttamente sui link a pagamento (bit.ly per esempio) e per evitare tutte le pubblicità incluse.

Per avviare tutto con un clic basta scaricare il seguente file ZIP.

DOWNLOAD | URLResolver

Gli Addon disponibili come file ZIP possono essere installati seguendo il percorso: Sistema->Impostazioni->Add-on->Installa da un file zip, indicando il percorso di download del file ZIP.

L’installazione dell’addon sarà automatica, insieme ad altri addon utili.

Add-on streaming

Vi ricordate di Pelisalacarta? Alcuni sviluppatori italiani ne hanno recuperato i sorgenti, facendo rinascere il plugin per visualizzare solo contenuti italiani in streaming!

Il primo plugin derivato si chiama Stream on Demand, installabile comodamente con un file ZIP (stessa procedura descritta in alto, Sistema->Impostazioni->Add-on->Installa da un file zip).

DOWNLOAD | Stream on Demand

Possiamo aprire l’addon dal percorso Video->Add-on.

stream on demand 2

La home dell’addon è semplice, in stile Kodi: possiamo visitare i singoli siti usando il menu Canali, effettuare una ricerca globale, vedere un video su YouTube, controllare i preferiti e visualizzare i video scaricati.

SOD home

Se interessati a raggiungere un sito specifico per lo streaming (tipo CB01.tv) basta aprire il menu Canali e trovare quello di vostro interesse.

tutti i siti

Apriamo per esempio Cineblog 01, uno dei più famosi, e scegliamo nella sua home quale film, telefilm o anime aprire.

cineblog1

Aprendo un contenuto qualsiasi ci ritroveremo una lista di link utili per avviare lo streaming.

vari link streaming

Avviamone uno e attendiamo; Kodi ci chiederà se avviare la riproduzione o scaricare il video in locale.

NOTA: non tutti i link sono gestibili da Kodi, alcuni di essi cambiano, vengono cancellati o non sono più disponibili.

backin streaming

Clicchiamo su Guarda video o Download a seconda delle necessità. I migliori servizi sono finora Backin, Moevideo, SpeedVideeo e Streamin.

Il secondo plugin è identico nei contenuti al primo, ma cambia totalmente interfaccia (più chiara e comoda in stile Material): Stream On Demand PureITA.

DOWNLOAD | Stream On Demand PureITA

SOD ita

Il funzionamento è identico al primo plugin, con i medesimi siti e servizi.

NOTA: i due plugin proposti sono autoaggiornanti.

Kodi: streaming eventi sportivi (calcio, Formula 1 etc.)

Per poter visualizzare le partite di calcio in streaming (e altri sport) su Kodi dovremo affidarci a due plugin strettamente correlati: Plexus e Operation Robocop.

Il primo fornirà accesso ai link Acestream e SopCast, il secondo indicizzerà i migliori link per lo streaming.

DOWNLOAD | Plexus

DOWNLOAD | Operation Robocop

L’installazione è identica alle precedenti già mostrate nel paragrafo precedente (Sistema->Impostazioni->Add-on->Installa da un file zip). Terminata l’installazione dei due addon, andiamo nel menu Video-Addon e apriamo Operation Robocop.

Sport robocop

Possiamo trovare le partite e lo sport di nostro interesse in TODAY’S LIVE EVENTS o i singoli canali disponibili in SPORTS. Per i link disponibili basta un clic per avviare lo streaming.

NOTA BENE: i link di solito sono disponibili mezz’ora prima dell’inizio dell’evento, e spesso non sono disponibili per cause di forza maggiore.

partite streaming

Scorrendo la lista possiamo trovare streaming anche in HD.

diretta calcio

In alternativa possiamo usare SportsDevil, che include numerosi siti di straming tra cui scegliere (incluso LiveTV.ru, uno dei migliori). Il file ZIP si installa come già indicato e il plugin è possibile trovarlo sempre al percorso Video->Add-ons.

Ecco una parte dell’elenco dei siti supportati dal plugin.

Lista siti streaming

Basta avviare uno di questi (come LiveTV.ru) e scegliere il link dell’evento da visualizzare. L’addon supporta Plexus per i link Sopcast e Acestream.

Kodi

Kodi: streaming canali digitale terrestre

Per aggiungere i canali TV del digitale terrestre consiglio di leggere la nostra guida dedicata, ancora valida al momento della pubblicazione dell’articolo.

APPROFONDIMENTO | Kodi: come vedere canali TV in streaming

L’articolo Kodi: guida streaming film, serie TV, partite e altro appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

2 risposte

  1. Giancarlo ha detto:

    Operation robokop non è più disponibile
    sul sito.

  1. 18 Febbraio 2018

    […] Come guardare contenuti in streaming su Kodi […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.