I migliori bot per Telegram per fare… qualsiasi cosa!

By Jessica Lambiase

I migliori bot per Telegram

Molti considerano Telegram un’alternativa valida a WhatsApp e per certi versi migliore anche per la sua natura open source e per la possibilità di essere utilizzata su molteplici piattaforme anche come applicazione desktop.

C’è però un punto di enorme differenza per funzionalità tra Telegram e WhatsApp, e non ci riferiamo alle chiamate VoIP recentemente introdotte su quest’ultimo: Telegram è infatti compatibile con i cosiddetti bot, ovvero dei contatti automatici in grado di eseguire per noi numerose azioni semplicemente dall’interno della conversazione. Ad esempio, uno dei bot ufficiali di Telegram è StickersBot e permette, grazie al comando /newstickerpack, di creare una raccolta di sticker utilizzabili nelle conversazioni a partire da immagini a scelta dell’utente.

Tuttavia i bot per Telegram (ufficiali o meno) non si limitano soltanto agli sticker: è infatti possibile eseguire operazioni di natura completamente diversa – dalle ricerche su DuckDuckGo al gioco del Sudoku – ed è proprio grazie a questo che in molti utilizzano Telegram non solo per la sua funzionalità di messaggistica.

In basso vi proponiamo una selezione dei migliori bot per Telegram che permettono di eseguire tante operazioni differenti: non vi resta che scorrere la lista e, se siete interessati, aggiungerli!

Ricordiamo che i bot possono essere aggiunti esclusivamente da mobile (Android, iOS, Windows Phone): basta cliccare su “Aggiungi a Telegram” in corrispondenza di ciascuno di essi ed il gioco è fatto, il bot sarà automaticamente inserito tra le nostre conversazioni e disponibile! Dopo la prima aggiunta, esso sarà disponibile anche sulle applicazioni desktop e sulla versione web di Telegram. La lista dei comandi disponibili sarà (almeno in parte) mostrata nel momento in cui si accede alla conversazione; generalmente è richiamabile tramite il comando /help.

TrackBot

Vi abbiamo già parlato di questo bot diversi articoli fa: come il nome lascia intendere, esso è in grado di tracciare spedizioni su diversi corrieri esattamente come si farebbe dal sito web, dalla conversazione Telegram. Supporta numerosi corrieri che agiscono anche in Italia (tra cui Brt, DHL e Poste Italiane, per citarne alcuni).

LINK | Articolo dedicato su TrackBot

Stickers Bot

E’ uno dei bot ufficiali di Telegram più conosciuti e permette di creare vere e proprie raccolte di sticker partendo da immagini personali, grazie ad una serie di semplici comandi, per utilizzarle nelle varie chat.

Image Bot

Permette, a partire da una hciave di ricerca, di cercare immagini o GIF su Bing (con SafeSearch abilitato).

YouTube Bot

Permette di cercare video sul portale di Google a partire da una parola o da una frase.

Gif Bot

Permette di cercare immagini Gif in rete partendo da una parola o da una frase e di ottenere i link direttamente nella conversazione!

xkcd Bot

Permette di cercare immagini dal celebre portale XKCD partendo da una parola o da una frase specifica.

Cat Picture Bot

Permette di ottenere ed inviare immagini a tema… gattini!

Meme Generator Bot

Permette, a partire da un testo personalizzato, di generare un meme pronto per l’uso!

WeatherBot

Permette di ottenere le previsioni meteo per numerosissime città.

DiceBot

Permette di… lanciare un dado! Ottimo per sfide, scommesse o decisioni su chi deve accollarsi il compito più noioso della giornata, è disponibile anche nella modalità gruppo.

Translate Bot

Praticamente la versione Telegram dell’app inTranslation, permette di tradurre messaggi ed è in grado di farlo anche in automatico con i messaggi di gruppo. Insomma un toccasana per chi intraprende conoscenze poliglotta!

Moolah Bot

E’ un convertitore di valuta e permette di mostrare anche l’attuale valore del BitCoin.

DuckDuckGo Bot

A partire da una parola o da una frase, restituisce i primi risultati di ricerca e la prima immagine. Il motore utilizzato, come il nome suggerisce, è DuckDuckGo.

LMGTFY Bot

Genera link del tipo let-me-google-it-for-you a partire da una parola o da una frase. Ottimo per mettere a tacere amici, conoscenti e contatti in generale che fanno un po’ troppe domande!

TimeZones Bot

Permette di tenere traccia di diverse zone orarie e di ottenere l’ora corrente per ognuna di esse.

Unit Converter Bot

E’ in grado di convertire unità di lunghezza, area, volume (sia solidi che liquidi), pesi, temperature, energia, velocità ed anche valute.

YoMamaBot

Genera un simpaticissimo scherzo “Yo Mama” casuale.

KidBot

Unisce in sé tre giochi: “L’impiccato”, il tris e “Indovina il numero”. Ottimo per passare qualche minuto di svago!

Sudoku Bot

Come il nome stesso lascia intendere, vi permette di giocare a Sudoku su tre livelli di difficoltà. Ovviamente sono integrati tasti funzione per semplificarne l’esperienza!

GypsyBot

Un bot gitano che fa di tutto un po’: può accorciare gli URL, tradurre testo, funzionare da convertitore di valute (BitCoin incluso), trasformare testo in parlato, restituire le previsioni meteo con tanto di sticker, convertire da binario a decimale e generare numeri casuali.

Null’altro?

Random Chat Bot

Permette di aprire una conversazione con contatti sconosciuti, a partire dalle preferenze personali, mostrando automaticamente il sesso, l’età e la distanza geografica dell’interlocutore all’inizio della conversazione – perché sono queste le prime domande che solitamente si fanno quando si chatta con uno sconosciuto. Ottimo per i socializzatori tecnologici!

P0rn Bot (NFSW)

NFSW significa not for safe viewing ed il nome stesso conferma la natura di questo bot! A partire da una parola o una frase di ricerca, è in grado di restituire risultati su contenuti solo per adulti o sui propri protagonisti hot preferiti. Il motore di ricerca inizia per p e termina per ornub.

Pornhub

L’articolo I migliori bot per Telegram per fare… qualsiasi cosa! appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

4 risposte

  1. FabriPzzy ha detto:

    Ciao raga, ho creato un bot si chiama Music Burger collegato anche al mio canale telegram, è ancora in fase di sviluppo ma l idea è quella di condividere musica, ma anche foto, video, notizie se siete interessati cercate musicburgerbot o Music Burger ” The Best Way To Start Your Day”

  2. Marco ha detto:

    Ti e’ sfuggito @grocerylistbot per fare la lista della spesa!

  3. Telegram Italia ha detto:

    È stata pubblicata Telegram Italia, la prima directory italiana di canali Telegram verificati, dove potete consultare e votare quelli già presenti o suggerirne di nuovi! Visitatela subito: http://www.telegramitalia.it

  4. Stefano ha detto:

    Come mai alcuni gruppi non me lo fa aggiungere dicendo che ci sono contenuti inappropriati come devo fare ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.