Aumentare le prestazioni di Linux? Agisci sul parametro swappiness

By Redazione TPN

swap

Non tutti lo sanno, ma questo parametro permette di migliorare (in alcuni casi, non di poco) le prestazioni di qualsiasi distro GNU/Linux. Ecco come fare.

barAl momento della prima installazione di una qualsiasi distro Linux, un utente alle prime armi si sarà sicuramente posto una domanda: “ed ora, che cos’è questo spazio di swap?” Domanda più che lecita per chi non ha mai avuto a che fare con il sistema operativo del Pinguino e, nonostante la maggior parte delle distro offrano partizionamenti automatici, conoscere bene il compito dell’area di swap può essere sempre e comunque molto utile.

Per chi ancora non si fosse documentato, si tratta di una piccola area del disco rigido da destinare come memoria virtual del sistema: solitamente, si tende ad riservare uno spazio pari al doppio della quantità di memoria RAM installata nel PC. Ma a cosa serve?   uno spazio, utilizzato dal kernel Linux, per spostare dati dalla RAM e dunque liberarla all’occorrenza. Ciò accade quando determinati processi richiedono più memoria di quanto sia effettivamente disponibile (la RAM). Detto ciò, nel mondo Linux c’è un altro parametro da tenere ben in mente, sempre che vogliamo settare al massimo le prestazioni del nostro sistema: lo swappiness.

In poche parole, si tratta di un parametro (personalizzabile dall’utente) che permette di determinare con che priorità (in un certo senso) utilizzare l’area di swap. Di default, tale parametro è settato a 60 ed il suo valore può variare da 0 fino a 100. E se volessimo cambiarlo per verificare come variano anche le prestazioni di sistema? Non c’è niente di più semplice. Già, perché è sufficiente agire sul file swappiness presente in /proc/sys/vm: avviamolo con un editor di testo (ad esempio Gedit) e variamo il valore numerico riportato. Le modifiche vengono applicate subito, senza la necessità di riavviare il sistema e potendo dunque constatare eventuali cambi prestazionali.

Peccato, però, che così facendo le modifiche andranno perdute al riavvio del PC (essenzialmente per motivi di sicurezza). Per rendere definitive le modifiche è necessario loggarsi come amministratori di sistema e aggiungere nel file /etc/sysctl.conf la riga:

vm.swappiness = “valore”

dove valore è un numero che va da 0 a 100.

 

FonteHowtoForge

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.