Siri vs Cortana vs Google Now: la differenza è solo la privacy?

By Jessica Lambiase

c_Siri-Cortana-Google-now-iPhone

Durante il WWDC svoltosi due giorni fa, Apple ha annunciato tra le altre cose la generazione futura del suo sistema operativo, iOS 9: tra le tante novità che lo riguardano figura sicuramente la rinnovata intelligenza di Siri, l’assistente vocale che accompagna ormai già da qualche tempo i prodotti della mela morsicata.

LEGGI ANCHE | Apple WWDC 2015: tutto ciò che c’è da sapere

La “assistenza proattiva”, così è stata definita dai dirigenti, viene concretizzata con una collaborazione ed un’omogeneizzazione totale tra Siri e Spotlight, che permettono ora agli iPhone ed agli iPad di “intuire” e “suggerire” le applicazioni che l’utente vorrebbe aprire basandosi sulla frequenza e sull’ora del giorno, di suggerire quanto ci vorrà ad arrivare ad un appuntamento basandosi sul traffico in tempo reale, mettendo in cima a Spotlight i contatti con cui si interagisce di più e tanto, tanto altro.

Insomma Siri è ora capace di dare all’utente “suggerimenti utili prima ancora che questi vengano richiesti”, tuttavia ciò “ricorda” in qualche modo le operazioni che già altri due assistenti vocali erano in grado di svolgere prima ancora di questa annunciata “evoluzione” di iOS: Cortana di Windows Phone ma, soprattutto, Google Now di Android.

Quindi… cosa è, di fatto, in grado di fare Siri che Google Now e Cortana non sono in grado di fare? Diamo un’occhiata alla tabella comparativa per farcene un’idea (crediti: TNW)

Selezione_002

Si comprende dalla tabella che i tre assistenti vocali siano quasi sullo stesso livello: tutti sono in grado di mostrare le previsioni meteo, i reminder basati sulla posizione, effettuare la ricerca vocale (anche in linguaggio naturale) e gestire in qualche modo gli appuntamenti basandosi sulle condizioni attuali; ciò che iOS 9 aggiunge a Siri – e che al momento manca nei due concorrenti – è la possibilità di ricevere suggerimenti basati su app e contatti, tuttavia ciò potrebbe essere presto introdotto nella ricerca predittiva di Google Now.

Ma c’è anche un grandissimo punto “di distinzione” – non visibile dalla tabella – su cui Apple ha voluto battere anche in maniera abbastanza forte durante la conferenza: la privacy. Si, perché stando a quanto dichiara il big di Cupertino tutto ciò che Siri potrà “imparare” osservando il suo utilizzatore resterà memorizzato sul telefono e non sullo spazio cloud in rete, come invece succede con Cortana e Google Now, lasciando così all’utente la percezione di essere ancora l’unico visualizzatore delle sue operazioni.

Concludendo, col passare del tempo il “gap” tra gli assistenti vocali dei sistemi operativi – e, credetemi, non soltanto quelli – va pian piano colmandosi e, sebbene con dinamiche e meccanismi diversi, tutti sono in grado di offrire praticamente le stesse funzionalità all’utente finale.

E questa pre-annunciata evoluzione di Siri ne è la prova palese.

L’articolo Siri vs Cortana vs Google Now: la differenza è solo la privacy? appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.