Project Spartan è Microsoft Edge, e supporterà le estensioni!

By Jessica Lambiase

microsoft-edge

La conferenza Build è sì strettamente dedicata agli sviluppatori, tuttavia con un po’ di intuitività è possibile “riadattare” i paroloni tecnici usati dai dirigenti e dai team che si avvicendano sul palco per evincere ciò che succederà invece per l’utente e ciò che i vari prodotti Microsoft potranno offrirgli.

Tra i tanti argomenti toccati c’è stato il browser di nuova generazione, quello che si affiancherà (ma non soppianterà, come scoprirete tra non molto) Internet Explorer e tutti i suoi guai. Tutti lo conoscevano fino a ieri come Project Spartan ma, da poche ore, il big di Redmond vi ha finalmente affidato un nome ufficiale: il browser si chiamerà Microsoft Edge e riserva, ad utenti e sviluppatori, tante belle novità.

Andiamo a scoprirle insieme!

Microsoft Edge: le novità

Estetica ed esperienza utente

La cosa interessante è l’impostazione del nuovo browser Microsoft che, esattamente in linea con la nuova teoria dell’azienda, ha un look decisamente minimalista e dotato di pochi – ma essenziali strumenti.

Dall’interfaccia pulita ma funzionale, si nota immediatamente la predisposizione del browser ad abbracciare in toto la teoria del “Continuum” e adattarsi ai vari form factor su cui sarà usato. La piccola pulsantiera posta in alto a destra è praticamente il cuore del browser: tramite essa è possibile aggiungere le pagine ad una lista di lettura o ai preferiti…

…o richiamare la nuova funzionalità “Inking”, pensata particolarmente per l’utilizzo del browser con pennino o feedback tattile, e che permette di aggiungere parti evidenziate, testo e disegni liberi all’interno della pagina anche in diversi colori, ed eventualmente di salvarli.

Microsoft Edge - Inking

Microsoft Edge - Inking

Anche la modalità Lettura è stata implementata piuttosto bene, eliminando – letteralmente – qualsiasi tipo di distrazione e permettendone una lettura scorrevole, con la possibilità di modificare inoltre sia lo sfondo che la dimensione del testo.

Grande new-entry di Microsoft Edge è l’implementazione di Cortana, ora in grado di soddisfare le richieste dell’utente sia in modalità scritta che sotto dettatura vocale, ed è allo stesso modo in grado di rispondere sia via testo che via audio. Il feedback audio può essere inoltre disattivato onde evitare situazioni imbarazzanti in ambienti silenziosi.

Microsoft Edge - Cortana
Microsoft Edge - Cortana

Presente inoltre l’integrazione con OneDrive – che permette il salvataggio diretto delle pagine web sul proprio spazio cloud. Insomma, Microsoft sembra essersi finalmente scrollata di dosso l’aria di arretratezza di Internet Explorer per lasciare il posto a qualcosa di più nuovo e adatto ai tempi moderni.

Le estensioni

E’ questo l’aspetto su cui, durante la conferenza, un come al solito entusiasta Joe Belfiore ha voluto battere in particolar modo: non solo il browser Microsoft Edge supporterà le estensioni – quelle che in Internet Explorer sono state sempre definite “Componenti aggiuntivi” – ma, grazie alla nuova interfaccia implementativa, sarà semplicissimo per gli sviluppatori convertire le estensioni per Firefox e Chrome in estensioni per Microsoft Edge.

A riprova, Belfiore ha mostrato durante la conferenza un’estensione Reddit implementata inizialmente per Google Chrome usando JavaScript e HTML e che, dopo una serie di modifiche minimali (e abbastanza semplici) da parte del team di sviluppo, è risultata immediatamente compatibile ed installabile in Microsoft Edge.

Non è chiaro se le estensioni in Microsoft Edge saranno distribuite tramite uno store – esattamente come succede per Firefox e Chrome – o utilizzando altri canali di diffusione: ciò che conta è che, visto il semplice lavoro di porting, gli sviluppatori potranno rendere le proprie estensioni per Firefox o Chrome compatibili con Microsoft Edge a fronte di un minimo sforzo, seguendo ancora una volta il filo conduttore della nuova strategia Microsoft.

Le estensioni tuttavia non saranno disponibili per gli insiders né per le eventuali Beta o Release Candidate di Windows 10, al contrario saranno aggiunte al browser quando esso – insieme con il sistema operativo – raggiungerà lo stato “stabile”, altresì noto come Release to Market. Volendoci affidare ad una linea temporale, ciò dovrebbe avvenire ad estate 2015 inoltrata.

Chi potrà utilizzare Microsoft Edge?

Qui le note dolenti: il nuovo browser di Microsoft sarà disponibile solo ed esclusivamente su Windows 10, per cui i possessori delle vecchie – seppur supportate – versioni del sistema operativo (Windows 7, 8 ed 8.1) non potranno godere dei vantaggi e delle novità offerte dal browser.

E Internet Explorer?

E’ probabile che Microsoft Edge sarà il browser preinstallato su Windows 10, tuttavia a Redmond ci tengono a tranquillizzare – per voce di Rachel Abott, Microsoft Product Strategist – tutti quegli utenti che, per questioni di compatibilità o politiche aziendali, sanno di aver bisogno di Internet Explorer per lungo tempo: il browser continuerà ad esistere insieme a Microsoft Edge e riceverà pieno supporto.

Microsoft Edge per gli insider

La nuova versione del browser è stata rilasciata insieme a Windows 10 Insider Preview durante la giornata di ieri: chi deciderà di installare la nuova build o aggiornerà la build precedente avrà la possibilità di toccare con mano tutte le novità elencate poc’anzi, fatta eccezione per le estensioni – che, come già detto, saranno introdotte soltanto in stato RTM.

DOWNLOAD | Windows 10 Insider Preview

L’articolo Project Spartan è Microsoft Edge, e supporterà le estensioni! appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.