Monfy-Mate: Il Desktop MATE 1° parte

By Monfy-Mate Team

1

Il Nome Monfy-Mate di questa remix è basata da due principali soggetti:
Monfy è l’abbreviativo simpatico di Monfalcone, città da dove è iniziato lo sviluppoMate è il DE, ovvero quello che si vede e si usa all’accensione del vostro computer.

Oggi vi presento il Desktop Enviroment MATE, menù, configurazioni e temi Monfy.

Il “desktop” (scrivania) è la parte del sistema operativo che è responsabile per gli elementi che appaiono sul desktop: il Pannello, lo sfondo, il Centro di Controllo, i menu, ecc …
L’edizione Monfy-Mate usa il desktop “MATE” che è, al tempo stesso, intuitivo e potente, Nato come Fork di Gnome2 ne ricalca fedelmente le varie impostazioni a due pannelli con i menù nella barra in alto e una barra in basso dove trovate le finestre iconizzate
Nella barra superiore sono presenti i tre menù a tendina che sono il fulcro del sistema:
Mentre su Windows® tutti i comandi sono raggruppati in un unico tasto “Start” o “Avvio” i menù di MATE sono suddivisi per categoria… Applicazioni; Risorse; Sistema
Menù APPLICAZIONI:
il menù Applicazioni è suddiviso a sua volta in sottomenù, ognuno dei quali contiene i programmi installati.
ACCESSORI:
AUDIO E VIDEO:
GRAFICA:
INTERNET:
ISTRUZIONE:
STRUMENTI DI SISTEMA:
UFFICIO:
WINE: (n.b. questo menù sarà inserito solo se installerete Wine dal software center)
Accessori:Schermata
nel sottomenù “accessori” troviamo i seguenti programmi:
Backups: creare un backups completo, programmabile a seconda delle esigente
Cattura schermata: un semplice programma veloce per catturare la schermata corrente, configurabile e a tempo determinandolo manualmente, ed’è possibile catturare una parte specifica dello schermo, o una singola finestra.
cerca file: il classico cerca file in caso non ricordassimo dove lo abbiamo salvato. lo troveremo anche sotto altri menù.
Conky-Manager: il concky manager è quello stumento visibile sul lato desto del desktop e tiene conto in tempo reale del consumo di ram, dell’uso processore, della capienza della nostra home e della velocità di upload/dawnload della rete, inoltre vi informa sullo stato del vostro sistema.
Editor di testi Pluma: come dice il nome PLUMA è un semplice editor di testi, semplice ma molto potente, è possibile utilizzarlo per scrivere script, compilare file bash o eseguibili .sh, o anche semplicemente per scrivere semplici appunti.
Calculator: Non può mancare la calcolatrice a schermo…
Gestore di archivi Engrampa: è il gestore di file compressi, è possibile usarlo per decomprimere file e scompattarli, installarli ed elaborarli…
Tabella caratteri: con questo programma è possibile trovare un carattere speciale, un font non presente nella tastiera… utilissimo se dobbiamo scrivere in una lingua non nostra o effettuare dei singoli cambianti di un carattare speciale.
Audio e video:
Schermata
Audio: gestisce la scheda audio in ogni suo aspetto, dal driver in uso alla configurazione del canale, si possono cambiare i suoni di apertura e chiusura finestra e molto altro ancora.
Brasero: è il potentissimo programma di masterizzazione e gestione cd/dvd, la copia del cd o dvd al volo, creazione dvd video, dvd dati, cd audio (anche convertendoli da mp3) creazioni immagini cd, rip audio e video, masterizzazione file ISO e molto altro…
Cheese: gestione della fotocamera del pc, è possibile farsi i selfie, o dei piccoli video con effetti speciali.
Kazam: gestisce gli screenshot e Screencaster, è un’ottima applicazione con la quale possiamo effettuare registrazioni video dette anche screencast del nostro desktop (per intero o solo una parte) comprend il supporto audio da microfono o audio interno.
Lettore multimediale VLC: chi non conosce VLC media player, il miglior riproduttore di filmati e file audio, legge qualsiasi formato.
Rhythmbox: è un lettore multimediale. Originariamente ispirato ad iTunes®. Supporta la riproduzione di un’ampia varietà di musica digitale. Riproduzione, importazione, mastrerizzazione, visualizzazione copertine e brani audio, rafio fm e web radio…
per oggi è tutto… nel prossimo articolo vedremo i sottomenù Grafica e Internet…

Archiviato in:Monfy-Mate 854 854 854 854 854 854 854

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.