Nuovo kernel Linux 3.2.1

kernelAlcuni giorni fa, precisamente il 4 Gennaio 2012, è stato rilasciato il Kernel Linux 3.2 x i sistemi GNU/Linux ma cm sempre nn è stato subito inserito fra i kernel stabili e da usare. E’ una precauzione necessaria x ogni nuovo arrivato xkè il bugs è sempre in agguato. Infatti i primi ke si sn cimentati nell’upgrade al nuovo kernel si sn ritrovati cn problemi vari cn l’interfaccia USB del proprio PC ke in alcuni casi cn le memorie Flash mandavano in crash il sistema altri cn veri e propri problemi di boot cm riportato da Phoronix. Ecco qindi ke il  12 Gennaio 2012 arriva l’uscita del nuovo Kernel Linux 3.2.1 ke risolve qsti problemi e di cui è doveroso  l’aggiornamento x tutti coloro ke avessero precedentemente installato altre versioni del kernel 3.2 (All users of the 3.2 kernel series must upgrade) cm detto da Greg Kroah-Hartman (Linux kernel developer) in sede di annuncio su lkml.org. A ben leggere di fix ce ne sn stati un discreto numero ma nn c’è da meravigliarsi, è normale così. Pensare ke il buon Linus Torvalds cn un messaggio al rilascio del Kernel Linux 3.2 in versione definitiva, dopo un piccolo ritardo dovuto al ciclo di sviluppo ke ha richiesto dei tempi leggermente + lunghi del previsto, si mostrava assai contento:

[…] Qindi, nn ci sn grossissimi cambiamenti rispetto alla -rc7  e molti di qesti sn di piccola entità. Cmq malgrado qei pochi fastidiosi regressi dell’ultimo minuto, sn veramente soddisfatto di qesta release.

Vediamo adesso cl nuovo kernel Linux 3.2 e 3.2.1 qali novità sn state apportate.
– Una delle novità + importanti è l’aumento della dimensione maxima dei blocchi del file-system Ext4, ora possono essere grandi fino a 1 MB. Numerosi sn inoltre i miglioramenti del file system Btrfs. Ad esempio sn state migliorate le performance dello scrubbing (il processo di controllo di tutti i checksum del file-system), i messaggi di errore sn ora + dettagliati ed è stato inserito del nuovo codice x consentire una ispezione manuale tramite le utility software.
– Altre modifike sn state apportate allo scheduler, inserendo la possibilità di impostare un livello maximo di utilizzo della CPU nei vari processi.
– Anke il Device Mapper è stato migliorato, permettendo + efficienza e flessibilità nel fornire capacità su disco a utenti multipli.
– E’ stato inserito un algoritmo nello stack TCP ke velocizza il ripristino della connessione dopo ke si sn persi dei pakketti e in qsto modo di adattare al meglio la velocità di trasmissione a qella della linea. Il miglioramento portato dall’algoritmo migliorerebbe la velocità delle comunicazioni di rete di circa un 3-10%.
– Migliorato il supporto x alcune GPU Intel e Nvidia e di alcuni driver Wi-Fi.

Dettagli e altre novità contenute in qesta release si possono leggere in inglese su questa pagina.

La consueta lista dei “changelog” al link http://www.kernel.org/pub/linux/kernel/v3.0/ChangeLog-3.2.1

Cm sempre ricordo ke nn tutte le distribuzioni GNU/Linux possono aggiornare il kernel direttamente dall’originale a causa delle varie modifike introdotte dagli sviluppatori di ogni singola distribuzione qindi verificare cn attenzione e rifarsi sempre ai repository degli aggiornamenti della propria distribuzione se nn si è sicuri.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.