Annuncio rilascio di Inkscape 0.47

Ieri, 25 Novembre 2009, dopo oltre un anno di intensivo sviluppo e refactoring, Luca Bruno ha annunciato sulla mail-list http://lists.linux.it/listinfo/annunci ke è finalmente disponibile Inkscape 0.47.
Questa nuova versione dell’editor libero di grafica vettoriale SVG porta con sé un miglioramento delle performance ed una enorme quantità dinuove caratteristiche, tra cui: auto-salvataggio a intervalli regolari, tracciati Spiro, nodi curvilinei e scolpitura, lo strumento gomma, nuove funzionalità per lo strumento ritocco, una barra di controllo per l’aggancio e una modalità di aggancio totalmente nuova, nuovi effetti su tracciato (tra cui la distorsione a busta), una enorme collezione di filtri preimpostati, nuove funzionalità di esportazione PS e EPS basate su cairo, il controllo ortografico, nuove estensioni aggiuntive, l’ottimizzazione del codice SVG generato e molto altro ancora.
Da menzionare inoltre il grande impegno che ha portato alla correzione di centinaia di bug segnalati durante tutto il periodo di sviluppo.
Per ulteriori informazioni e curiosità sulle nuove caratteristiche e su tutte le novità introdotte con questa nuova versione, potete consultare le note di rilascio, sfogliare la galleria degli screenshot o semplicemente scaricare il nuovo Inkscape per il vostro sistema Linux, Windows o Mac OS X.

Note di rilascio: http://wiki.inkscape.org/wiki/index.php/ReleaseNotes047

Download: http://inkscape.org/download/

== Informazioni su Inkscape ==

Inkscape è un programma open source per il disegno, simile a Illustrator, Freehand e CorelDraw, che si basa sul formato standard W3C “Scalable Vector Graphics” (SVG). Tra le caratteristiche supportate da SVG vi sono le forme base, i tracciati, i testi, i segnali, i cloni, le trasparenze, le trasformazioni, i filtri, i gradienti e i gruppi. Inkscape supporta inoltre i meta-dati Creative Commons, la manipolazione dei nodi, i livelli, le operazioni complesse sui livelli, i testi su tracciato e la modifica dell’XML SVG. Può importare da diversi formati come EPS, PostScript, JPEG, PNG, BMP e TIFF e esportare in PNG, PS, PDF ed in altri formati vettoriali.

Lo scopo principale di Inkscape è quello di fornire alla comunità Open Source uno strumento di disegno che rispetti pienamente gli standard W3C XML, SVG e CSS2. Inoltre il piano di sviluppo prevede una conversione del codice da C/Gtk a C++/Gtkmm, maggiore importanza all’aggiunta di funzioni tramite il meccanismo delle estensioni e la creazione di un processo di sviluppo aperto, collaborativo e orientato alla comunità.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.