Un PC ke consuma al massimo 8 Watt

fit PC 2 homeIl PC in questione è un simpatico scatolotto (120 x 116 x 40 mm) cm si può vedere da questa pagina del sito italiano dell’importatore e credo unico distributore x l’Italia. Il sito originale del produttore israeliano è invece questo.  Si tratta del fit-PC ed è un vero e proprio PC con tanto porte x i + svariati collegamenti in grado di visualizzare anke video in HD. E’ venduto spoglio di sistema operativo oppure con la duplice scelta tra Windows XP o GNU/Linux in salsa Linux Ubuntu 8.04. Un modello è anke dotato di interfaccia WiFi x un facile collegamento in una rete locale via radio. Infine esistono due versioni, quella di base con microprocessore Intel Atom Z530 a 1.6GHz e una seconda definita slim e venduta solo x quantità a quanto ho potuto vedere con microprocessore AMD Geode LX800 a 500 MHz, ordinabile anke senza disco fisso. Cm detto i consumi elettrici sn davvero bassi e gli 8 Watt del titolo sn il massimo ke viene assorbito quanto il tutto lavora a pieno regime mentre in condizioni normali si accontenta di 5 Watt e ancora molti di meno in stand-by. Da quello ke ho letto xò queste sembrano essere le caratteristike del modello base, ovvero senza Hard Disk e Wireless, probabilmente i consumi sn destinati ad aumentare anke sensibilmente se inserite entrambe le periferike suddette.
Il fit-PC ha anke altri vantaggi oltre i bassi consumi, infatti è stato pensato e progettato per durare nel tempo ed è fanless ovvero senza alcuna ventola di raffreddamento quindi silenziosissimo non avendo nessuna parte mobile se non l’hard disk dove previsto: un efficientissimo 2.5” da notebook montato su un sistema antiurto. Inoltre il fit-PC ha un un contenitore totalmente in alluminio e resistente sia agli schizzi d’acqua che alla polvere; è stato appositamente progettato per dissipare autonomamente il calore interno, senza la necessità di avere ventoline o aperture verso l’esterno. Costruito con materiale eco-compatibile e da schede senza piombo ne fanno anke uno tra i pochi computers ecologici e riciclabili.
L’unica nota dolente è il prezzo ke purtroppo nn è economicissimo, infatti x la versione Windows occorre spendere 392 + 20% iva x un totale escluso le spese di spedizione di 470 Euro e x la versione GNU/Linux 423 Euro a cui aggiungere tastiera, mouse, casse audio e monitor. Se consideriamo ke un PC classico può consumare circa 150 Watt in media e facciamo il calcolo del risparmio economico sul consumo elettrico, considerando 20 cents a KWh, si ottiene:
[ ( 150 Watt – 8 Watt ) x 1 ora ] x (20 cents KWh /1000 ) = 0,0284  Euro di riparmio ogni ora di uso.
Quindi ci si ripaga il costo del fit-PC con GNU/Linux dopo circa 15 mila ore di uso ovvero circa 620 giorni se acceso 24 ore su 24 cioè in meno di 2 anni. Quindi conveniente x ki scarica con P2P o simili spesso e volentieri. In tutti gli altri casi cm ad esempio in uffici dove al massimo sn 8 ore al giorno e solo feriali occorrono 6/7 anni e quindi nn è + convieniente, nel frattempo diventa obsoleto 🙂

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.