Debian WebSite
 LASER OFFICE s.a.s. - Il tuo partner in Rete
email : info@laseroffice.it 
Home | Hardware | PC Server | Software | Servizi | Progetti | Contatti | WebEmail | FAQ |
PC Server Internet su ADSL

Una connessione ADSL permette di collegare alla rete Internet uno o più server come, ad esempio, un sito web di presentazione aziendale, con funzioni di e-commerce e di posta elettronica privata e/o pubblica (WebEmail).

Condizione indispensabile è quella di avere una connessione ADSL con associato un indirizzo IP pubblico e statico e possibilmente un collegamento dalle caratteristiche professionali x garantire un'ottima qualità e velocità del servizio online oltre ad avere generalmente un'affidabilità nel tempo superiore alle classike linee ADSL x il mercato casalingo.

Una possibile soluzione in economia è quella di utilizzare un singolo PC come server o host connesso tramite un modem ADSL ed installare tutti i servizi che si vogliono rendere disponibili sulla rete Internet, utilizzandolo anche come PC x la navigazione e gestione.
Tale configurazione è indicata x siti amatoriali o comunque a bassissimo traffico.

In ambito aziendale dove sono presenti più PC collegati in rete locale, una soluzione può essere quella di usare un PC, anche non proprio di recente produzione, da adibire a "gateway" per la rete interna connesso al modem ADSL e quindi Internet, utilizzando un NAT che traduca sull'IP pubblico gli indirizzo IP privati della rete interna. Sullo stesso PC si possono ospitare i vari server per Internet.
Questa soluzione garantisce anche una protezione da accessi indesiderati dall'esterno alla rete locale in special modo se si installa un "firewall" sullo stesso PC "gateway".
Utilizzare
un PC (magari di recupero e con una distro GNU/Linux creata allo scopo) è sicuramente la soluzione + potente ed economica ma al prezzo di una difficoltà di gestione e un impegno superiore.
La scelta dipende dalla vs conoscenza dell'hardware di un PC e dalla capacità di configurazione e gestione di un sistema GNU/Linux
.

Sicuramente è + comodo avere un modem/router ADSL (al posto del PC suddetto) connesso alla rete interna tramite un Hub di tipo switch (oggi tutti lo sono) e velocità di 100Mb o superiore a sua volta connesso con i vari PC degli utenti e ad un PC (o anke + d'uno) con funzioni di server, realizzando così un sistema integrato e di facile gestione e normalmente + facile e affidabile del PC "gateway".
Con questa soluzione e un modem/router ADSL provvisto di funzioni "SUA Server" (o analoga) è anche possibile distribuire i vari servers dei servizi Internet su diversi PC indipendenti tra loro come ad esempio un PC con la sola funzione di WEB Server ed un altro con funzioni solo di Mail Server.
Esistono diversi modem/router ADSL, integranti anche un HUB con 4/5 porte di collegamento verso la rete locale interna all'azienda, di prezzo ragionevole e di facile gestione, dotati sia di NAT (funziona ke gestisce i PC della vs rete locale) ke di SUA.

La soluzione iniziale utilizzata presso la nostra azienda è stato un collegamento ADSL 640/256 Kbit con indirizzo IP statico e caratteristiche professionali, con un minimo di 64 Kbit di banda garantita fornito da WIND/INFOSTRADA (x circa 2 anni di onorato servizio), ma da Giugno 2005 siamo passati ad EUTELIA ke ci fornisce una linea ADSL e un servizio tecnico e umano veramente professionali, con un collegamento a 1200/256 KBit (1500 KBit reali in download) con 8 indirizzi IP Statici ke ci consentiranno di ampliare molti ns servizi al pubblico e ai ns clienti; la banda garantita è scalabile, al momento abbiamo scelto di partire con 64 Kbit ma in futuro sicuramente aumenteremo.
Inoltre la linea ADSL è sempre stata e continua a essere connessa a un modem/router ZyXEL modello Prestige serie 600 e un HUB D-Link 10/100 Fast Ethernet Switch con 16 porte disponibili.
L'indirizzo Internet della nostra configurazione è gestito da un DNS presso un noto Provider nazionale.
Anche in questo caso sarebbe possibile gestire internamente un proprio DNS ma è molto più comodo e facilmente gestibile utilizzare un servizio esterno in considerazione dei bassissimi prezzi praticati e delle notevoli possibilità operative offerte.

Ad oggi, l'involuzione aziendale a causa delle problematike economike mondiali, ci ha portato a perseguire una + economica e semplice soluzione, l'hosting presso un noto provider nazionale con tutte le limitazioni ke ne conseguono ma con la speranza di poter un giorno ripristinare il ns server in azienda.

Cmq abbiamo ormai una lunga esperienza in questa tipologia operativa e possiamo realizzare soluzioni simili o su misura, basta kiedere x suggerimenti e consigli o x un preventivo contattandoci in email.




Tutti i Diritti Riservati Laser Office s.a.s. di Alessandro Magnaterra & C. 2002/03/04/05/06/07/08/09/2010
Niente di quanto pubblicato, immagini e codice HTML che puoi vedere su questo sito puo' essere
riprodotta senza l'esplicita autorizzazione di Laser Office s.a.s. di Alessandro Magnaterra & C.
webmaster@laseroffice.it